News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Scuola

Comunicato stampa N° 635 del 3/11/2015

Muratori- S.Carlo\2 - Per i classici numeri in calo
In provincia 1.103 iscritti, a Modena 729, in prima 144

Al S.Carlo sono 360 gli iscritti (per 16 classi) all'indirizzo classico (negli anni scorsi l'istituto aveva sfiorato anche i 600 iscritti) e alla prima classe sono iscritti quest'anno 73 studenti per tre classi; al Muratori sono iscritti complessivamente oltre 900 studenti di cui 523 all'indirizzo linguistico con 22 classi (gli iscritti in prima quest'anno a questo indirizzo sono stati 178 con sette classi) e 369 all'indirizzo classico per 17 classi, con 71 studenti in tre classi prime.

I numeri molto contenuti negli indirizzi classici delle due scuole determinano una situazione di sofferenza in entrambe le scuole che impedisce una adeguata  prospettiva progettuale per rilanciare questo indirizzo.

Anche negli altri licei classici del territorio provinciale, in questi ultimi anni, si registra un calo costante degli iscritti alle prime: al Pico di Mirandola quest'anno 14 iscritti in prima e una classe, al Formiggini di Sassuolo 20 iscritti e una classe, e all'Allegretti di Vignola 35 iscritti e due classi formate.

Gli studenti che frequentano l'indirizzo classico nel modenese sono in tutto 1.103 su un totale di 32 mila studenti superiori modenesi.

Dall'anno scolastico 2010-11 con l'entrata in vigore della riforma Gelmini,  l'indirizzo classico ha registrato un costante calo di iscrizioni a causa anche dell'introduzione dei nuovi ordinamenti di istruzione statale: eliminando le sperimentazioni il classico ha accentuato la propria caratteristica di percorso di studi "tradizionale" con una penalizzazione riguardo le competenze matematico-scientifiche sempre più richieste dagli studenti.

In questo anno scolastico gli iscritti ai licei classici nella nostra provincia sono pari al nove per cento degli iscritti agli indirizzi liceali, mentre nell'anno scolastico 2009-10 (ultimo prima della riforma Gelmini) gli iscritti ai licei classici nella nostra provincia erano pari al 14 per cento degli iscritti agli indirizzi liceali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/11/2015
Numero
635
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 3 novembre 2015
data di modifica: mercoledì 4 novembre 2015