News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 413 del 23/7/2015

Scuole Superiori\1 - Incontro con i Presidi
"Garantiremo gli spazi per i mille iscritti in più"

Con gli interventi previsti dalla Provincia in estate sull'edilizia scolastica superiore, sarà possibile fornire alle scuole gli spazi necessari ad ospitare i circa mille studenti iscritti in più previsti per il prossimo anno scolastico.

E' quanto è emerso nel corso dell'incontro con i presidi delle 32 scuole superiori modenesi che si è svolto nella sede della Provincia su iniziativa di Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia, per fare il punto della situazione, in vista del prossimo anno scolastico, dell'edilizia scolastica.

«Stiamo affrontando con responsabilità - ha affermato Muzzarelli - il problema di fornire tutti gli spazi necessari per far fronte all'aumento delle iscrizioni, soprattutto in alcune realtà come Vignola e Castelfranco Emilia. Questo nonostante la Provincia non sia tuttora nelle condizioni di approvare il bilancio 2015 e i bilanci quelli per i prossimi anni che consentirebbero di programmare gli interventi con un minimo di respiro strategico».

Gli interventi per garantire maggiori spazi riguardano lo Spallanzani di Castelfranco Emilia dove quest'anno si è verificato un autentico boom di iscritti con sei prime in più all'indirizzo enogastronomico; la soluzione adottata prevede l'utilizzo di una palazzina di proprietà del Comune da sistemare, analoga soluzione a Vignola dove per far fronte alle esigenze del Levi sarà utilizzata la ex scuola media Barozzi dove sarà necessario effettuare lavori di manutenzione straordinaria che si completeranno in ottobre».

Sono previsti, inoltre, interventi di ristrutturazione interna per creare nuovi spazi al Fanti di Carpi e al Corni di Modena. A Sassuolo, invece, per offrire maggiori spazi al liceo Formiggini l'ipotesi è quella di utilizzare la palazzina della parrocchia di S.Giovanni Neuman, già impiegata dall'istituto negli anni scorsi.  Complessivamente per questi interventi la Provincia investe circa quasi 200 mila euro a cui si aggiungono anche i lavori di manutenzione straordinaria, previsti con i bilanci precedenti, in diversi istituti per altri 300 mila euro.

Nel corso dell'incontro Muzzarelli ha rassicurato i presidi che con l'approvazione del bilancio 2015, prevista entro il 30 settembre, la Provincia sarà nelle condizioni di versare alle scuole i fondi per le piccole manutenzioni gestite autonomamente e far fronte alle spese di funzionamento per un importo complessivo di oltre un milione di euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2015
Numero
413
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 23 luglio 2015
data di modifica: mercoledì 29 luglio 2015