News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 308 del 8/6/2015

Edilizia scolastica\1 - In arrivo oltre nove milioni
Finanziati 38 progetti, edifici più moderni e sicuri

Per l'edilizia scolastica modenese sono in arrivo quasi nove milioni e mezzo  di euro provenienti dal decreto del Governo che mette a disposizione a livello nazionale oltre 905 milioni di euro di mutui della Banca europea per gli investimenti; si tratta di mutui agevolati con oneri di ammortamento a carico dello Stato che potranno essere accesi dalle Regioni.

E i beneficiari delle risorse saranno gli enti locali proprietari degli immobili che dovranno procedere all'aggiudicazione degli interventi entro ottobre.

L'ammontare delle risorse assegnate alla nostra Regione per finanziare gli interventi di edilizia scolastica è di quasi 58 milioni; la ripartizione provinciale è stata approvata nei giorni scorsi dalla Regione che ha concesso, appunto, alla Provincia e ai Comuni oltre nove milioni per realizzare 38 interventi di ampliamento, ripristino, ammodernamento di una serie di istituti superiori, medie, primarie e infanzia.

«Abbiamo ottenuto un ottimo risultato - afferma Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena - in termini di risorse assegnate che  consentirà di realizzare quest'anno alcuni importanti interventi programmati dalla Provincia per l'edilizia superiore e dai Comuni per medie inferiori e primarie. L'ammontare delle risorse rappresenta un segnale importante e concreto che la scuola è al centro delle politiche del Governo e degli enti locali. Investire in edifici scolastici più moderni e sicuri  significa investire sul futuro dei nostri ragazzi quindi sul futuro del paese».

Con l'obiettivo di intercettare queste risorse la Provincia aveva approvato nei mesi scorsi il piano triennale con gli interventi sulle superiori di competenza della Provincia e le scuole d'infanzia, primarie e medie inferiori di competenza dei Comuni (vedi comunicato n. 309). Il piano, inviato alla Regione, è stato finanziato dal Governo nel programma nazionale.

E con le risorse approvate sarà possibile realizzare a partire già da quest'anno  l'ampliamento del Meucci a Carpi per un investimento di due milioni e 100 mila euro (di cui quasi un milione e 700 mila finanziati dal Governo) e il primo stralcio dell'intervento di messa in sicurezza e l'adeguamento alle nuove normative antincendio dell'istituto Guarini di Modena (500 mila euro). Con le risorse residue del 2015, inoltre, sarà possibile realizzare un intervento previsto nel 2016 che è la ristrutturazione del Formiggini di Sassuolo con il rifacimento dei serramenti, delle coperture, intonaci esterni e tinteggiature.

«Per dare continuità al nostro impegno - aggiunge Muzzarelli - ci auguriamo che nei prossimi mesi siano liberate nuove risorse per completare il piano provinciale che arriva al 2017 con interventi che mirano sia ad adeguare dal punto di vista energetico e della sicurezza le strutture scolastiche esistenti, che a soddisfare il fabbisogno di aule legato all'incremento della popolazione scolastica. I progetti sono pronti e cantierabili entro il 30 settembre come richiesto dal decreto».

Oltre al Meucci e al Guarini, la Provincia punta a ottenere le risorse per realizzare il secondo stralcio dei lavori sempre al Guarini, i lavori di ristrutturazione al Morante e al Baggi a Sassuolo; in programma anche adeguamenti normativi antincendio al Tassoni di Modena e l'ampliamento del polo Levi-Paradisi di Vignola con la messa in sicurezza di alcuni elementi al Levi di Vignola per una spesa complessiva relativa al 2016 di oltre quattro milioni di euro; per il 2017 le priorità riguardano la ristrutturazione dell'aula magna del Barozzi di Modena, l'ampliamento del polo scolastico del Selmi di Modena, la manutenzione del polo Selmi-Corni di Modena e del Corni in largo Aldo Moro a Modena oltre agli adeguamenti normativi al Corni, Selmi e Venturi di Modena per un investimento complessivo nel 2017 per oltre tre milioni di euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/6/2015
Numero
308
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 8 giugno 2015
data di modifica: martedì 9 giugno 2015