News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Ambiente

Comunicato stampa N° 171 del 26/3/2015

Maltempo, fase di allarme estesa fino a Concordia
Restano chiusi i ponti, sopralluoghi in appennino

E' stata estesa ai Comuni di Cavezzo, Novi di Modena, San Possidonio e Concordia la fase di allarme per il fiume Secchia, già attivata nella notte tra mercoledì 25 e giovedì 26 per Campogalliano, Modena, Soliera, Bastiglia, Bomporto, San Prospero e Carpi.  Il colmo della piena è transitato nelle prime ore del pomeriggio a ponte Bacchello: qui, come a ponte Alto, i livelli stanno lentamente scendendo. Con la fase di allarme sono stati attivati i Centri operativi comunali; il monitoraggio delle arginature, che vede impegnati volontari, organizzazioni di Protezione civile e Aipo, proseguirà da Cavezzo a Concordia fino a tutta la giornata di venerdì 27. Restano chiusi ponte Alto, ponte dell'Uccellino e ponte Motta e, sul Panaro, il ponte di Navicello vecchio.

Al Centro unificato della Protezione Civile a Marzaglia si è tenuta nel pomeriggio una riunione per fare il punto sull'emergenza-fiumi con Protezione civile, prefettura, vigili del fuoco, Aipo, consorzi di bonifica e Servizio tecnico di Bacino.

Oltre all'andamento della piena di Secchia e Panaro - quest'ultima in uscita dal territorio provinciale intorno alla mezzanotte - si è valutata anche la situazione per quanto riguarda il dissesto idrogeologico in alcune zone dell'appennino. Sono in corso sopralluoghi a Prignano e Palagano dove ci sono situazioni critiche da monitorare.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
26/3/2015
Numero
171
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 5 gennaio 2016
data di modifica: lunedì 11 gennaio 2016