News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Ambiente

Comunicato stampa N° 294 del 29/5/2015

In bici sul Secchia\1 - tra natura e musica
Martedì 2 giugno da Castellarano al fiume Po

Sarà una giornata di festa lungo il fiume Secchia, martedì 2 giugno, in occasione della bicistaffetta lunga 100 chilometri con partenza da Castellarano e arrivo a Quingentole nel mantovano sul fiume Po.

Per l'occasione nella stessa giornata sono previste iniziative in diversi punti tappa nei comuni modenesi: Modena, Sassuolo, Formigine, Campogalliano, Soliera, Novi e S.Possidonio (vedi comunicato n. 295).

Promuovono l'evento l'Ente per Parchi e la Biodiversità Emilia centrale, Uisp con la collaborazione della Provincia e Comune di Modena, Fiab e Consorzio di bonifica Emilia centrale. Aderiscono 18 Comuni: 14 modenesi, tre reggiani e quattro mantovani.

Per Giovanni Battista Pasini, presidente dell'Ente di gestione per i Parchi e la Biodiversità Emilia Centrale «è la prima edizione, ma il nostro auspicio è che possa diventare un appuntamento fisso annuale; stiamo lavorando perché la Riserva della Cassa di espansione diventi presto un Parco regionale, nell'ottica della costruzione di un "sistema fluviale" che possa fare da cerniera per un sistema territoriale più ampio», mentre Manuela Claysset, responsabile Sport, ambiente e sostenibilità della Uisp Emilia-Romagna sottolinea che «la bicistaffetta rappresenta una delle azioni che seguono la firma, avvenuta in febbraio, del protocollo tra Uisp Emilia-Romagna e l'Ente per la gestione dei Parchi e della Biodiversità dell'Emilia Centrale. Si tratta di una prima importante opportunità per valorizzare il fiume Secchia anche attraverso la bicicletta, unendo lo sforzo anche di diversi Comuni».

Per Giulio Guerzoni, assessore al Comune di Modena e presidente della Comunità della Riserva Cassa di Espansione del Secchia «sarà una bella  occasione per promuovere la sostenibilità a tutto campo: si va dalla promozione di sani stili di vita al rispetto per l'ambiente, passando per l'incentivazione della mobilità alternativa all'auto e la tutela della biodiversità. Il fiume Secchia fa da collante naturale fra tutte le iniziative promosse dai Comuni che si affacciano sulle sue acque».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/5/2015
Numero
294
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 29 maggio 2015
data di modifica: lunedì 8 giugno 2015