News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 649 del 9/11/2015

Annata agraria 2015\1 - Fatturato più 10 per cento
Muzzarelli: "Modello da tutelare e valorizzare"

Le prime stime sull'annata agraria 2015 indicano una crescita della produzione lorda vendibile del 10,7 per cento rispetto al 2014, grazie soprattutto ai risultati positivi della frutta, in particolare delle pere e dell'uva (vedi comunicato n. 650). Nel 2015 il fatturato agricolo modenese si attesta a 489 milioni di euro.

Nel commentare i dati intervenendo, lunedì 9 novembre, all'iniziativa dedicata al comparto agricolo della Banca popolare dell'Emilia Romagna, Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena ha sottolineato che  «Expo lascia un'eredità importante da rinnovare e coltivare e un'importante responsabilità: preservare un modello agricolo alla cui base abbiamo il lavoro di tanti agricoltori e delle loro famiglie in piccole e medie aziende agricole; sono loro i custodi delle "buone pratiche" che consentono a Modena e alla sua Provincia di vantare alcuni invidiabili primati: non solo il più alto numero di dop e igp ma anche un'agricoltura che offre una produzione lorda vendibile ai vertici europei e tra le prime in Italia. Un paniere ricco e differenziato composto da prodotti unici e preziosi da tutelare e valorizzare, senza trascurare il fatto che l'impegno dei nostri agricoltori garantisce una maggiore sicurezza del territorio».

Analizzando i dati risulta che nel 2015 il latte vaccino si conferma la prima produzione agricola modenese con 131 milioni di euro di fatturato (27 per cento della produzione lorda vendibile) seguita a breve distanza dal pero con 122 milioni (25 per cento) e dalla vite che con i suoi 64 milioni (il 13 per cento di incidenza sulla produzione lorda vendibile modenese) si conferma terza.

Il settore vegetale cresce del 19,8 per cento, mentre il settore zootecnico subisce una flessione dello 0,5 per cento rispetto all'annata precedente, imputabile soprattutto al settore lattiero caseario che registra anche quest'anno un meno 1,7 per cento del valore della produzione.

All'interno del settore vegetale, che rappresenta il 59,8 per cento della produzione agricola provinciale, i cereali registrano una flessione del 10,6 per cento rispetto all'annata precedente, confermando una tendenza al ribasso degli investimenti di superficie (meno 2,9 per cento rispetto al 2014, con il granoturco che ha registrato un calo delle superfici del 9,5 per cento) e delle produzioni (meno 12,2 per cento rispetto all'anno precedente), con  prezzi di mercato sostanzialmente fermi a quelli del 2014.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/11/2015
Numero
649
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 9 novembre 2015
data di modifica: martedì 10 novembre 2015