News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 6 del 9/1/2015

agricoltura, deroga al divieto sugli spandimenti
consentiti fino a venerdì 16 gennaio con limitazioni

A Modena scatta la prima deroga stagionale al divieto di spandimento su suolo agricolo degli effluenti zootecnici (liquami, letame e assimilati), dei concimi azotati e degli ammendanti organici.

Siccome nei prossimi giorni non sono previste precipitazioni significative, la Provincia ha deciso di consentire lo smaltimento da venerdì 9 gennaio e fino a venerdì 16 gennaio pur con i limiti previsti dalla specifica ordinanza.

Nel periodo della deroga, infatti, la distribuzione del liquame può essere effettuata rispettando precise prescrizioni: tra queste la limitazione dell'orario, solo dalle ore 9 alle 17, e le modalità per assicurare una idonea dispersione, senza provocare la diffusione di aerosol ed evitando fenomeni di ruscellamento con l'adozione di adeguate tecniche di distribuzione; i terreni, inoltre, non devono essere innevati, gelati o saturi d'acqua e la distribuzione dei liquami dovrà essere sospesa in caso di precipitazioni.

Lo spandimento non è comunque consentito nelle zone vulnerabili ai nitrati (la carta delle zone vulnerabili è consultabile sul portale cartografico della Provincia di Modena www.sistemonet.it).

Lo stop allo spandimento dei liquami è scattato dall'11 novembre, in applicazione della normativa regionale attualmente in vigore che ha l'obiettivo di migliorare la tutela delle aree più a rischio di inquinamento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/1/2015
Numero
6
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 9 gennaio 2015
data di modifica: venerdì 9 gennaio 2015