News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 713 del 11/12/2015

Tavolo economia\2 - La ricostruzione dal sisma
Costi: "concessi finora 2,3 miliardi di contributi"

Nel corso del Tavolo per l'economia Palma Costi, assessore regionale alle Attività produttive, ha concentrato l'intervento sulla ricostruzione per i danni del sisma evidenziando che oggi tra residenziale e imprese delle zone colpite i contributi già concessi, quelli della cambiale Bonaccini, sono oltre 2,3 miliardi di euro, di cui 1,1 miliardi già liquidati a famiglie e imprese.

«In questa fase - ha aggiunto Costi - stiamo producendo il massimo sforzo ma serve la collaborazione di tutti per accelerare le procedure. Per il sisma abbiamo oltre 12 mila domande lavorate tra residenziale e imprese di cui oltre 7.700 con concessione di contributo, mentre altre 4.250 sono state prenotate in attesa della presentazione dei progetti. Ricordiamo che il termine ultimo per presentare le domande di contributo è fissato il 31 marzo 2016, tranne che per le imprese agricole i cui termine ultimo è già scaduto a giugno scorso».

Annunciate anche importanti novità sul bando Inail che riguarda le imprese non danneggiate ma che comunque devono effettuare interventi di miglioramento sismico: anche per queste vale la proroga al 31 marzo 2016 per presentare le domande e, grazie al decreto appena firmato dal Governo, sarà possibile accedere anche alle imprese senza dipendenti e il massimo concedibile è stato portato a 500 mila euro. Prevista inoltre una ricognizione per capire quanti saranno le imprese che potenzialmente potranno fare richiesta di contributo.

Nel corso del dibattito i rappresentanti delle associazioni di categoria hanno espresso soddisfazione per l'approvazione del decreto sulle zone franche urbane che consentirà alle imprese di usufruire di agevolazioni fiscali attraverso il credito di imposta con domande da presentare entro il 31 marzo 2016. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/12/2015
Numero
713
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 11 dicembre 2015
data di modifica: lunedì 14 dicembre 2015