News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 733 del 21/12/2015

Provincia, nomina del nuovo Difensore Civico
Le candidature entro lunedì 28 dicembre

C'è tempo fino a lunedì 28 dicembre alle ore 12 per presentare la candidatura per la nomina a nuovo Difensore civico della Provincia di Modena.

Il modello da compilare è scaricabile nel sito dell'ente insieme al bando oppure può essere richiesto all'Ufficio relazioni con il pubblico e alla segreteria della presidenza. Informazioni 059 209210-059 209386 - mail rebecchi.r@provincia.modena.it, oppure vaccari.n@provincia.modena.it.

Il prossimo Difensore civico sarà eletto dal Consiglio provinciale che determinerà anche il compenso, rimarrà in carica per tre anni, sarà rieleggibile e potrà essere utilizzato dai Comuni modenesi che decideranno di avvalersene, proseguendo l'esperienza di questi ultimi anni, dopo la soppressione di questa figura nei Comuni decisa per legge nel 2010.

Compito del Difensore civico è garantire l'imparzialità e il buon andamento della pubblica amministrazione; su segnalazione o di propria iniziativa, può intervenire su abusi, disfunzioni, carenze e ritardi nei confronti dei cittadini, così come per accertare che il procedimento amministrativo abbia regolare corso e che gli atti siano correttamente e tempestivamente emanati.

Non può essere eletto Difensore civico chi è stato candidato nelle elezioni amministrative o politiche degli ultimi cinque anni; prevista anche l'incompatibilità per conflitto di interessi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
21/12/2015
Numero
733
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 21 dicembre 2015
data di modifica: lunedì 11 gennaio 2016