News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 532 del 12/9/2014

polizia provinciale, campagna di controlli stradali
sulle polizze rc auto e sui documenti falsi

La Polizia provinciale di Modena, da questo fine settimana, avvia una campagna di controlli sulle strade provinciali in particolare sul regolare possesso e validità della polizza assicurativa Rc auto. 

Alcune pattuglie posizionate un pò in tutto il territorio provinciale, intensificheranno per diverse settimane tutti i controlli sull'autenticità dei  documenti esibiti, utilizzando una apposita strumentazione che consente di stabilire la validità della patente di guida, delle carte di circolazione, i certificati assicurativi, fino ai permessi internazionali di guida e contrassegni invalidi.

Come conferma Emanuela Turrini, comandante della Polizia provinciale di Modena, «le nostre pattuglie in questi ultimi mesi hanno registrato un sensibile aumento dei casi di guida senza assicurazione, un adempimento, obbligatorio per legge che riveste anche un particolare impatto sociale. Proprio in virtù dell'importanza di garantire il rispetto di tale adempimento, abbiamo deciso di avviare questa iniziativa, anche se i controlli stradali non rappresentano il nostro impegno prevalente, legato soprattutto all'attività venatoria e all'ambiente».

Se si guida senza un'assicurazione valida si rischia una sanzione fino 841 euro a seconda dei casi, legati ai tempi di scadenza del tagliando, al suo rinnovo e i tempi di pagamento della sanzione, e il sequestro del mezzo. In caso di contrassegno assicurativo contraffatto è prevista anche la sospensione della patente e una sanzione fino a oltre tre mila euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/9/2014
Numero
532
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 12 settembre 2014
data di modifica: venerdì 12 settembre 2014