News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 639 del 11/11/2014

sestola incanto\1 - il cartellone dal 6 all'8 dicembre
i cantanti lirici aprono la stagione sciistica

Per gli amanti della montagna e del bel canto a Sestola il fine settimana dal 6 all'8 dicembre sarà un week end speciale. Abbandonati gli abiti di gala e i teatri austeri, la musica lirica incontra i ragazzi e scende in strada e sulle piste da sci.  Il progetto vede la collaborazione di operatori pubblici e privati del comprensorio del Cimone, si chiama SestolainCanto con l'obiettivo di offrire un modo diverso di vivere la musica, la cultura, il turismo e l'ospitalità, trasformando Sestola, sede di un prestigioso museo degli strumenti musicali e patria della celebre cantante lirica Teresina Burchi, in "città della musica" nell'Appennino. Promosso dallo storico Hotel San Marco, una delle strutture alberghiere simbolo della località, insieme al Comune e all'associazione Sestola Crea, in collaborazione con il Consorzio Valli del Cimone, l'associazione albergatori e l'associazione culturale E'scamadul, SestolainCanto sarà l'evento caratterizzante del programma Benvenuto Inverno che apre con questa ed altre iniziative la stagione turistica e sportiva invernale. Protagonisti saranno giovani ma già affermati cantanti lirici della scuderia Stage Door di Bologna insieme ad attori e danzatori del Fantateatro, il gruppo nato dall'incontro di attori, registi e pedagogisti che ogni anno raccoglie intorno ai suoi  spettacoli e laboratori più di 30.000 ragazzi. Direttore artistico sarà il maestro Angelo Gabrielli, musicista, docente di canto e manager dei più importanti artisti lirici della scena mondiale.

Il programma si apre sabato 6 dicembre, quando già dal mattino si potranno incontrare lungo le vie artisti all'opera e fantastici personaggi: sarà il preludio allo spettacolo che andrà in scena la sera al cinema teatro Belvedere, Il Flauto Magico, favola in musica ispirata alla celebre opera di Mozart interpretata dal Fantateatro e dai cantanti preparati dal maestro Gabrielli per la regia di Sandra Bertuzzi. L'evento che vuole avvicinare la magia della musica lirica ai ragazzi e alle famiglie ha recentemente debuttato con grande successo al teatro Duse di Bologna. Madrina d'eccezione della serata sarà Caterina Caselli, che con Sestola ha un radicato legame familiare e che nella sua avventura di produttrice ha sempre sperimentato formule innovative di contaminazione fra generi musicali diversi. I biglietti per Il Flauto Magico, dai 5 ai 10 euro per i bambini e dai 15 ai 20 euro per gli adulti, sono già in vendita dal 12 novembre sul circuito www.vivaticket.it o direttamente all'Hotel San Marco (info anche su Facebook Sestola incanto).

 Si prosegue il 7 dicembre con l'animazione di attori e artisti sulle piste del Passo del Lupo e del lago della Ninfa, mentre all'Hotel San Marco sarà possibile assistere alla master class di canto lirico dei maestri Angelo Gabrielli e Mirca Roscianicon i loro giovani allievi. Ancora all'Hotel San Marco favole all'ora della merenda con golose specialità per i bambini e le animazioni del Fantateatro. Nel pomeriggio, tra i negozi vestiti a festa per il Benvenuto Inverno, gli amanti dello shopping saranno avvolti dalle più celebre arie operistiche eseguite dal vivo dai balconi del corso. La giornata si chiuderà all'insegna del bel canto e della buona tavola con il "Concerto da gustare", cena con concerto lirico nel Salone delle Feste dell'Hotel San Marco.

Sarà possibile prenotarsi per cena e concerto o solo per il concerto. L'8 dicembre, infine, durante la Messa per l'Immacolata Concezione saranno eseguiti dagli artisti lirici brani della tradizione liturgica, mentre nel centro di Sestola si sveleranno sorprese canore con improvvisazioni lungo le strade. All'Hotel San Marco in mostra I Tesori del Castello, strumenti antichi, spartiti e abiti di scena di Teresina Burchi. Nel pomeriggio il canto lirico svelerà la forza della memoria nel concerto "La magia dei ricordi" alla Casa del Sole. Gran finale lunedi sera per gli operatori di Sestola invitati alla cena conclusiva dell'Hotel San Marco con intermezzi canori degli artisti che hanno animato la tre giorni musicale. Sulle note di  "Libiam nei lieti calici" un brindisi di buon auspicio per Sestola e l'inverno che verrà. L'Hotel San Marco e gli albergatori di Sestola hanno disposto per l'occasione pacchetti turistici di tre giorni e due notti che comprendono, oltre al soggiorno, i biglietti d'ingresso al Flauto Magico e al concerto lirico, l'ingresso alla master class e incontri con attori e cantanti.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/11/2014
Numero
639
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 11 novembre 2014
data di modifica: martedì 11 novembre 2014