News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2014 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 658 del 17/11/2014

annata agraria 2014\4 - meteo colpisce cocomero
e melone, in calo i cereali, bene soia e barbabietola

La produzione lorda vendibile del comparto dei cereali perde 24 punti percentuale rispetto al 2013 a causa soprattutto dei prezzi di mercato, il frumento tenero cala del 14,3 per cento, il prezzo del mais subisce una flessione del 10,5 per cento, solo il prezzo del frumento duro cresce dell'11 per cento.

Sempre per i cereali diminuisce la superficie investita del 10,6 per cento rispetto all'annata precedente; in particolare cala la superficie a mais a granella del 25,6 per cento, mentre le rese produttive nel complesso si sono mantenute negli standard degli ultimi anni, il frumento duro ha registrato invece una resa superiore alla norma (69 quintali per ettaro) superando la resa del frumento tenero solitamente più elevata: probabilmente l'inverno mite e privo di gelate ha favorito questa coltura.

Per le colture industriali si sta riducendo complessivamente l'importanza del comparto nell'ambito dell'agricoltura modenese: in questa annata rappresenta infatti solo il 2,7 per cento della produzione lorda vendibile complessiva. Tuttavia gli andamenti produttivi e di mercato registrano un segno positivo: il valore della produzione cresce del 33,8 per cento rispetto alla campagna precedente.

La superficie investita a barbabietola cresce del 46,6 per cento e la resa produttiva media è stata di 600 quintali per ettaro; in complesso la produzione lorda vendibile della coltura cresce del 36,9 per cento rispetto al 2013. Ottime rese produttive anche per la soia che registra un aumento della produzione lorda vendibile del 51,5 per cento rispetto alla precedente campagna.

Le orticole hanno subito l'andamento climatico negativo. Infatti a fronte di un aumento delle superfici investite del 11,2 per cento si registra una diminuzione della produzione lorda vendibile dell'1,9 per cento.

In particolare cocomero e melone, oltre ai problemi produttivi e fitosanitari hanno registrato sia un calo dei consumi dovuto alla stagione fredda, sia una difficoltà di commercializzazione dovuta all'immissione nel mercato di prodotto estero. La produzione lorda vendibile cala del 25 per cento per il cocomero e del 31,4 per cento per il melone.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/11/2014
Numero
658
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 17 novembre 2014
data di modifica: lunedì 17 novembre 2014