News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 698 del 12/12/2014

depenalizzazione, muzzarelli scrive ai parlamentari
"no, indebolisce la lotta alla microcriminalità"

«In questo modo si indebolisce la lotta alla microcriminalità in un momento in cui l'allarme sociale per questo tipo di reato è sempre più elevato. No, così non va, il Governo e il Parlamento ci ripensino».

Lo scrive in una lettera e parlamentari modenesi Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, a proposito del recente decreto legislativo sulla archiviazione per "tenuità del fatto" estesa a reati fino a 5 anni.

«Capisco l'esigenza di far fronte all'emergenza delle lentezza della giustizia - afferma Muzzarelli - ma occorre tenere anche conto che i sindaci e le forze dell'ordine devono poter contrastare con efficacia i fenomeni criminosi che hanno un forte impatto sulla vita delle comunità; per reati come la violenza privata il cittadino deve trovare nello Stato il più strenuo dei difensori della legalità e della civile convivenza».

Per come è stato proposto il provvedimento potrebbe essere applicabile ad alcuni delitti come la violenza privata o la minaccia aggravata, a delitti contro l'inviolabilità del domicilio, a numerosi reati contro il patrimonio come  il furto semplice, danneggiamento, truffa e l'appropriazione indebita.

Il problema è stato discusso anche nel corso del Consiglio provinciale di venerdì 12 dicembre con diversi interventi dei sindaci che hanno illustrato la gravità della situazione relativa alla sicurezza nei propri comuni e il profondo disagio sulle ipotesi di impunibilità avanzate dal Governo.

E dalla discussione è scaturita la proposta  di chiedere al Prefetto di Modena un incontro con il Consiglio provinciale per discutere i temi legati alla sicurezza nel territori provinciale. 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/12/2014
Numero
698
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 12 dicembre 2014
data di modifica: venerdì 12 dicembre 2014