News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 633 del 31/10/2013

sisma, fondi per gli investimenti in agricoltura

sono 283 le domande dalla provincia di modena

Sono 283 le domande di contributo arrivate dagli agricoltori modenesi dell'area del cratere sismico per poter effettuare investimenti destinati ad ammodernare le proprie aziende. Le domande di finanziamento, per un totale di contributo richiesto di 21 milioni di euro, sono state presentate nell'ambito della misura 121 del Piano di sviluppo rurale (Psr) che ha l'obiettivo di incentivare il rinnovamento e lo sviluppo delle imprese agricole situate nei comuni colpiti dal sisma indipendentemente dal fatto che abbiano subito danni. «Attraverso altre misure del Psr - spiega Luca Gozzoli, assessore provinciale all'Agricoltura - abbiamo sostenuto il recupero delle strutture e il ripristino degli edifici danneggiati dal sisma. Ma i danni alle aziende agricole del cratere non sono stati solo diretti o materiali e questo bando vuole offrire un'opportunità di competitività e di nuovo sviluppo per l'agricoltura di tutta l'area».

Il bando, promosso dalla Regione Emilia Romagna e chiuso il 15 ottobre, ha una dotazione finanziaria di 30 milioni di euro per tutte le province colpite dal sisma, l'assegnazione dei contributi sarà quindi effettuata sulla base di una graduatoria che sarà approvata entro il 31 dicembre 2014.

Obiettivi del finanziamento sono incentivare l'ammodernamento delle aziende agricole anche attraverso l'innovazione tecnologica; favorire la ripresa del settore con investimenti che migliorino la potenzialità produttiva; ridurre i costi di produzione, aumentare il valore aggiunto dei prodotti e agevolarne la commercializzazione. Potranno quindi essere finanziati investimenti per la costruzione e la ristrutturazione di immobili, l'acquisto di impianti, macchinari e attrezzature, l'acquisto di software, la creazione di siti internet, l'acquisto di brevetti e licenze.

Il maggior numero di domande, 45, è arrivato dal comune di Mirandola. Ventotto sono le domande presentate nel comune di Finale Emilia, 25 quelle da Castelfranco, 24 da Carpi e 22 da Modena. Da San Prospero sono arrivate 16 domande, 15 da Soliera, 12 da Cavezzo, Ravarino e San Felice, 10 da Medolla e San Possidonio, 9 da Novi e gli altri comuni a seguire.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
31/10/2013
Numero
633
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 31 ottobre 2013
data di modifica: giovedì 31 ottobre 2013