News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 645 del 8/11/2013

neve\1 - dal 13 novembre sulle strade provinciali
catene o gomme da neve in caso di neve o ghiaccio

Immagine corrente

In presenza di neve o ghiaccio sulla rete di oltre mille chilometri di strade provinciali c'è l'obbligo di circolare con gomme da neve o catene. Il provvedimento, in vigore da mercoledì 13 novembre, fa parte del Piano neve della Provincia di Modena in vista dell'inverno.

Nei prossimi giorni parte la distribuzione del sale (acquistate per ora circa quasi due mila tonnellate per una spesa di circa 150 mila euro) nei magazzini provinciali o presso le ditte che svolgono il servizio spargisale e sono pronti i mezzi spartineve che assicurano il servizio nelle diverse aree di competenza assegnate. 

«Con questo piano - sottolinea Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture - gli operatori della Provincia e le ditte convenzionate sono messi nelle condizioni di garantire un costante presidio della viabilità, al fine di assicurare interventi tempestivi e una maggiore sicurezza sulle strade. Complessivamente ogni abbondante nevicata costa alla Provincia circa 300 mila euro soprattutto per l'attività dei mezzi spartineve e spargisale. Negli ultimi inverni  abbiamo sostenuto in media costi complessivi pari a oltre un milione e mezzo di euro».

A disposizione della Provincia ci sono 173 mezzi: di questi 127 sono  spartineve (tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d'appalto biennale) di cui 67 in montagna e 60 in pianura.

I mezzi spargisale sono 30, più nove di proprietà della Provincia, di cui 21 in montagna e 18 in pianura, oltre a sette mezzi "combinati" cioè sia spartineve che spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

E anche quest'anno per i 25 mezzi dell'area di Modena e comuni confinanti sarà in funzione la gestione satellitare attraverso un dispositivo gps installato su spartineve e spargisale per controllare gli spostamenti, snellendo anche tutte le procedure burocratiche (vedi comunicato n. 647).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/11/2013
Numero
645
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 8 novembre 2013
data di modifica: venerdì 8 novembre 2013