News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 615 del 23/10/2013

pedemontana\2 investiti finora oltre 78 milioni
realizzati 12,5 chilometri della nuova arteria

«Con il nuovo tratto abbiamo realizzato finora oltre 12,5 chilometri su 15,3 della nuova Pedemontana. Tenendo conto anche dei lavori di ristrutturazione sulla Pedemontana esistente, l'investimento complessivo supera i 78 milioni di euro ai quali sono da aggiungere 12 milioni previsti per il completamento».

Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, scandisce le tappe dei lavori eseguiti sulla Pedemontana.

Per quanto riguarda la nuova arteria, una volta completato il tratto da S.Eusebio alla provinciale 17, che parte in primavera, saranno realizzati i tratti dalla provinciale stessa a via Gualinga e da via Gualinga a via Montanara nel comune di Castelvetro, dove attualmente arriva il tratto già realizzato che parte da Pozza; la Provincia ha inaugurato nel 2011 il prolungamento della Pedemontana nel tratto tra Solignano e via Montanara nel comune di Castelvetro con una spesa di quasi cinque milioni di euro.

Erano già stati realizzati in precedenza i tratti Ergastolo-Bazzano, in pratica la variante di Vignola, il tratto Ergastolo-S.Eusebio a Spilamberto e quello tra Pozza di Maranello e Solignano con un investimento complessivo che ora sale a quasi 59 milioni di euro.

A completare gli interventi nell'area spiccano, inoltre, i lavori di ammodernamento della Pedemontana esistente nel tratto da Sassuolo e Pozza: la Provincia in questi ultimi anni ha realizzato il raddoppio da Sassuolo a Fiorano e l'eliminazione di tutti i semafori da Sassuolo a Maranello, sostituiti da svincoli a livelli sfalsati e rotatorie che hanno migliorato dal viabilità anche dal punto di vista della sicurezza, in un'arteria tra le più congestionate della provincia soprattutto a causa dell'elevato numero di mezzi pesanti del distretto ceramico. Tenendo conto anche dei cinque milioni previsti per la ricostruzione, tuttora in corso, della briglia sul ponte del Secchia a Sassuolo, l'investimento complessivo strutturale, in questi ultimi anni, sulla Pedemontana esistente ammonta a quasi 19 milioni di euro. Una volta completata la nuova Pedemontana, l'investimento complessivo su tutta l'arteria sarà di oltre 90 milioni di euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/10/2013
Numero
615
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 ottobre 2013
data di modifica: mercoledì 23 ottobre 2013