News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Scuola

Comunicato stampa N° 563 del 2/10/2013

scuola, fermi \ 2 – una struttura in vetro e acciaio

l’ampliamento sarà completato entro la fine del 2014

L'idea progettuale per l'ampliamento dell'Istituto Fermi di Modena nasce dalla necessità di creare un organismo che si inserisca in una complessità di funzioni, flussi e usi già definiti dall'edificio esistente, integrandosi e completando tale sistema senza alterare i valori di fondo ma razionalizzandoli e potenziandoli. Il nuovo volume, a tre piani, non sarà edificato in diretta continuità con l'edificio preesistente, ma i due corpi saranno collegati al piano terra da un passaggio vetrato che consentirà sia l'accesso dall'esterno che il flusso tra un edificio e l'altro.

Per abbreviare i tempi di realizzazione dell'opera si è scelto di utilizzare un sistema costruttivo basato su uno scheletro strutturale in acciaio affiancato da un sistema di tamponamento in cartongesso e diversi strati di isolante, rivestito esternamente da pannelli in laminato e coronato da una copertura piana. La struttura è dimensionata per poter sostenere il carico di quattro piani fuori terra, così da renderla idonea, in caso di decisione successiva, alla realizzazione di un ulteriore piano.

Il progetto definitivo è in fase di approvazione, e la gara di appalto è prevista entro il mese di febbraio, per poter avviare e concludere i lavori entro la fine del 2014.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/10/2013
Numero
563
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledý 2 ottobre 2013
data di modifica: mercoledý 2 ottobre 2013