News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 239 del 14/5/2013

via libera al calendario venatorio provinciale 2013
date e regole, intanto parte la caccia al cinghiale

Via libera della Giunta provinciale al calendario venatorio 2013-2014. Il provvedimento, approvato nei giorni scorsi, indica le date principali che scandiscono l'attività nella prossima stagione: la caccia alla selvaggina stanziale che coinvolge oltre sei mila doppiette partirà domenica 15 settembre per chiudere l'1 dicembre e sarà anticipata, dal 1 settembre, da cinque giornate di preapertura con limitazioni, precedute dal via all'attività di addestramento cani prevista domenica 25 agosto; intanto può partire la caccia di selezione al cinghiale, probabilmente già da questa settimana una volta terminate le procedure amministrative degli Atc; infine con l'ok al calendario, la caccia al capriolo maschio può partire i primi giorni di giugno, in anticipo rispetto agli anni precedenti per contrastare più efficacemente la proliferazione, mentre la caccia di selezione al cervo è prevista da ottobre a marzo, con limitazioni, al fine di contenere una specie in aumento che sta provocando diversi danni in particolare al patrimonio agroforestale.  

Sono confermate nel calendario le regole per la caccia a diverse specie da tutelare come la tortora selvatica (ridotte le giornate di caccia), la pernice rossa (nuove regole anche se la specie è in ripresa) e l'allodola per la quale sono previste limitazioni al carniere; per i corvidi, invece, confermate tutte le modifiche introdotte lo scorso anno per aumentare l'incisività del prelievo a tutela dell'agricoltura, mentre la caccia al merlo chiude il 26 dicembre.

Previste, inoltre, regole sulla caccia alla volpe, al fine di garantire una maggiore sicurezza, e sulla caccia stanziale durante il mese di gennaio.

Per salvaguardare la beccaccia, nei mesi invernali sono previste sospensioni temporanee (comunicate tramite il sito della Provincia) in caso di forti gelate.

Viene specificato, inoltre, che per fucile scarico si intende l'arma che non contiene cartucce  nel serbatoio e nemmeno in camera di cartuccia, mentre per le distanze di sicurezza (150 metri dalle abitazioni) non sono da considerare gli edifici con il tetto crollato e non in ristrutturazione. 

Confermato il riconoscimento formale della caccia con il falco (consentita dalla legislazione nazionale e regionale) per la quale valgono le disposizioni previste per l'attività venatoria alla fauna stanziale.    

Il calendario venatorio provinciale sarà disponibile nel sito www.provincia.modena.it nella sezione Politiche faunistiche.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/5/2013
Numero
239
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 14 maggio 2013
data di modifica: martedì 14 maggio 2013