News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 608 del 22/10/2013

violenza sulle donne, al via “l’ombra sul cuore”

dal 25 ottobre un ciclo di conferenze-narrazione

Raccontare la violenza attraverso le voci degli uomini che la compiono e delle donne che la subiscono. È l'obiettivo del ciclo di conferenze-narrazione "L'ombra sul cuore" che affronta il tema della violenza sulle donne e che partirà venerdì 25 ottobre da Bastiglia per proseguire con altri cinque appuntamenti, fino alla fine dell'anno, a Modena, Carpi, Medolla, Marano e Formigine. Ciascun incontro prevede l'alternarsi del racconto di esperienze vissute e degli interventi degli operatori che si confrontano con il fenomeno della violenza sulle donne. L'iniziativa è promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con il Tavolo prefettizio sulla violenza alle donne e con il contributo della Consigliera di parità di Modena.

«L'intento di questo breve ma significativo ciclo di incontri - spiega Marcella Valentini, assessore provinciale alle Pari opportunità - è riflettere sui comportamenti che possono essere un segnale che conduce a più gravi episodi di violenza. Abbiamo voluto partire dai fatti e per questo avremo l'aiuto di due attori che leggeranno testimonianze, di donne ma anche di uomini, che si inseriscono perfettamente tra gli interventi degli esperti, seguendo un unico filo conduttore».

«Per quanto riguarda il mio osservatorio, quello del mondo del lavoro - aggiunge la consigliera di parità Barbara Maiani - devo purtroppo rilevare che la violenza, non tanto fisica quanto psicologica, si sta diffondendo sempre di più anche negli ambienti di lavoro, portando a situazioni frequenti di disagio finanche a giungere al vero e proprio mobbing. Spesso, sono ancora una volta le donne a subire queste violenze, che si ripercuotono anche nella vita familiare».

Per illustrare quanto è stato fatto finora e quali sono gli aiuti a disposizione delle donne che subiscono violenza, interverranno agli incontri rappresentanti delle Forze dell'ordine, operatrici della Casa delle donne contro la violenza e psicologi del centro dell'Usl di Modena "Liberiamoci dalla violenza" che hanno in trattamento gli uomini violenti. Attualmente il centro "Ldv" ha in trattamento individuale 28 uomini mentre da marzo è iniziato un percorso terapeutico con un gruppo di otto uomini.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/10/2013
Numero
608
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 25 ottobre 2013
data di modifica: lunedì 21 novembre 2016