News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 96 del 6/3/2013

a modena la provincia realizza 19 alloggi erp

palazzina antisismica e sostenibile, gestione di acer

Immagine corrente

Partiranno entro l'estate i lavori di costruzione di 19 alloggi di edilizia residenziale pubblica in via dello Zodiaco al Villaggio Giardino a Modena. L'intervento è finanziato dalla Provincia di Modena che ha incaricato Acer della progettazione e realizzazione. Su un'area di circa 3.400 metri quadrati sorgerà una palazzina realizzata con strutture portanti in legno, un sistema innovativo di costruzione che garantisce una maggiore sicurezza sismica, un maggiore risparmio energetico e una riduzione dei tempi di costruzione previsti in circa un anno dall'affidamento dei lavori.

«Nei giorni scorsi - sottolinea Andrea Casagrande, presidente di Acer - abbiamo concluso il bando di gara per l'individuazione della ditta. Nelle prossime settimane selezioneremo le offerte con l'obiettivo di affidare i lavori entro la primavera. L'edificio arricchisce il patrimonio di edilizia residenziale pubblica e sarà destinato prevalentemente ad una utenza di persone anziane». Per Egidio Pagani, assessore provinciale alle Infrastrutture, «nonostante le difficoltà di bilancio abbiamo deciso di investire nell'edilizia residenziale pubblica rappresenta un segnale importante in un momento di vera propria emergenza abitativa. Si tratta di un intervento che è parte integrante delle nostre politiche per la casa, insieme al fondo contro l'emergenza sfratti per sostenere le famiglie colpite da sfratti esecutivi».

Con un costo complessivo pari a circa tre milioni e 600 mila euro (a cui si aggiungono altri 400 mila euro di opere di urbanizzazione) saranno realizzati 19 alloggi per una superficie complessiva di 1231 metri quadrati: tre alloggi per due persone di 47 mq, 13 per tre persone di quasi 70 metri e tre di circa 77 metri per  famiglie di quattro persone.

Previsti un impianto di riscaldamento centralizzato a condensazione, pannelli solari termici per soddisfare oltre la metà delle esigenze di acqua calda, pannelli fotovoltaici per produrre fino a un kw di picco per alloggio e murature a cappotto che consentono al fabbricato di ottenere la certificazione energetica di classe B.  La palazzina sarà dotata inoltre di 19 autorimesse, una sala di 60 metri quadrati al piano terra, un deposito biciclette e locali di servizio.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/3/2013
Numero
96
Ora
1
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 6 marzo 2013
data di modifica: mercoledì 6 marzo 2013