News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Economia

Comunicato stampa N° 609 del 22/10/2013

“intraprendere”, al via la 7ª edizione del progetto \ 1

accompagnamento alle neo imprese innovative

Sostenere e accompagnare le nuove idee di impresa modenesi attraverso formazione, assistenza individuale sul business plan, attività di "tutoring" e "mentoring", ricerca di partner e finanziatori, informazioni sui finanziamenti, promozione territoriale e un concorso che premia le imprese più innovative. È questo l'obiettivo del progetto "Intraprendere a Modena. L'idea si fa impresa" che lancia la sua settima edizione martedì 22 ottobre con l'apertura delle iscrizioni al concorso. Il progetto, indirizzato alle neo imprese modenesi di qualunque settore e forma giuridica e agli aspiranti imprenditori, senza limiti di età, che abbiano un'idea o un progetto nel cassetto, si propone anche di rilanciare un modello integrato di sostegno al trasferimento tecnologico e di rispondere tempestivamente ed efficacemente alle esigenze di assistenza e sostegno dei nuovi imprenditori (comunicato 610).

Dal 2001, il progetto "Intraprendere", che mette in palio complessivamente nelle diverse categorie 48 mila euro di premi, ha intercettato oltre 800 progetti di impresa e il 63 per cento delle imprese costituite grazie al concorso è ancora attivo sul mercato (comunicato n. 611). «È proprio tenendo conto dei risultati concreti conseguiti in questi anni - spiega Daniela Sirotti Mattioli, assessore alle Politiche per l'economia locale della Provincia di Modena - che abbiamo deciso di dare continuità al progetto che in questa edizione si presenta però con un'innovazione che lo rende ancora più mirato sulle esigenze dei partecipanti e che si basa sullo stato di avanzamento dei progetti per agire sulla formazione oppure sulla cosiddetta accelerazione d'impresa».

Fondamentale per il progetto è la collaborazione con i principali soggetti economici e della formazione, pubblici e privati, del territorio modenese: Camera di commercio, Democenter-Sipe e Modena Formazione, Università di Modena e Reggio Emilia, Comuni, associazioni imprenditoriali e le quattro Fondazioni bancarie modenesi, Fondazione Cassa di risparmio di Modena, Fondazione Cassa di risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di risparmio di Mirandola, Fondazione di Vignola. Forniscono il loro contributo anche Banca popolare dell'Emilia Romagna, Banco San Geminiano e San Prospero-Gruppo Banca popolare, Cassa di risparmio di Cento, Unicredit Banca.

«Democenter-Sipe - afferma il suo direttore Enzo Madrigali - ha messo a disposizione di questa rinnovata edizione del premio una competenza forte, cresciuta negli ultimi anni su start up e sostegno alla nuova imprenditoria giovanile, realizzando anche un incubatore e acceleratore d'impresa nella sede di Spilamberto, che ospita già dieci imprese e che lavora per connetterle sempre di più al tessuto produttivo. Questo collegamento forte è anche uno degli obiettivi di Intraprendere, grazie al coinvolgimento delle associazioni, e credo costituisca una delle carte vincenti per il nostro futuro».

«Le Fondazioni bancarie della nostra provincia - aggiunge Andrea Landi, presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Modena - hanno sostenuto sin dall'inizio il progetto "Intraprendere a Modena". A maggior ragione in questo 2013, "annus horribilis" della crisi, non mancherà il nostro contributo a un progetto che risponde con azioni positive a due grandi emergenze: la crescente disoccupazione giovanile e la mancanza di risorse a favore delle neo-imprese. I risultati ottenuti in questi anni rafforzano la nostra convinzione a proseguire su questa strada».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/10/2013
Numero
609
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 23 ottobre 2013
data di modifica: mercoledì 23 ottobre 2013