News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 675 del 22/11/2013

è nato “bibliomo”, il portale delle biblioteche

vetrina interattiva di libri, iniziative, commenti

Cerchi un libro che ti interessa o le ultime novità acquistate dalle biblioteche modenesi? Vuoi conoscere la bibliografia disponibile per approfondire un tema, condividere i commenti a un libro appena finito o aggiornarti sulle iniziative proposte in biblioteca? Trovi tutte le informazioni che ti servono su BiblioMo, il nuovo portale delle biblioteche modenesi on line all'indirizzo www.bibliomo.it e scaricabile gratuitamente da iTunes e Google play come app per tablet e smartphone.

BiblioMo, che si propone come una vetrina dinamica con una grafica nuova e amichevole, facile da navigare per tutti, consente di accedere da un'unica sede virtuale ai patrimoni, agli eventi e alle notizie riguardanti tutte le 102 biblioteche del Polo, dalla Biblioteca estense universitaria a quelle di Modena e dei Comuni della provincia; dalle raccolte dell'Università di Modena e Reggio Emilia fino a quelle della Fondazione Collegio San Carlo, della Fondazione Cassa di risparmio e perfino degli Istituti scolastici superiori.

Il portale è stato realizzato e finanziato dal Polo provinciale modenese del Servizio bibliotecario nazionale, coordinato dal Cedoc della Provincia di Modena, attraverso la personalizzazione e lo sviluppo della piattaforma SebinaYou messa a disposizione dall'Istituto per i Beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna.

Al progetto ha lavorato un gruppo redazionale formato da bibliotecari di diversi istituti che continua a gestire gli aggiornamenti quotidiani: la ricerca a catalogo è intuitiva e immediata, vicina alle abitudini degli utenti del web; le pagine delle biblioteche sono rinnovate, con maggiore spazio dedicato a iniziative ed eventi, suddivisi per categorie tematiche. BiblioMo è anche, e soprattutto, un portale social: gli utenti possono condividere contenuti, libri, eventi e proposte di lettura attraverso la pagina Facebook e i link ad altri canali come Anobii, Wikipedia, Youtube.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/11/2013
Numero
675
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 22 novembre 2013
data di modifica: venerdì 22 novembre 2013