News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 525 del 17/9/2013

poesia festival, la 9ª edizione da giovedì 19 settembre

nelle terre dei castelli 4 giorni con poeti e artisti

I grandi momenti della Storia visti attraverso la poesia, i poeti che si fanno testimoni delle svolte e dei drammi che cambiano il mondo. È questo il filo conduttore della 9ª edizione del Poesia Festival, la manifestazione che da giovedì 19 a domenica 22 settembre animerà i borghi antichi dei Comuni delle Terre dei Castelli - Castelnuovo, Castelvetro, Marano, Spilamberto, Vignola - allargandosi fino a Castelfranco e Maranello. A parlare di e con la poesia saranno alcuni dei maggiori autori contemporanei come Umberto Piersanti, poeta dei luoghi e della memoria, che aprirà la rassegna giovedì 19 settembre a Vignola; Giuliano Scabia; poeta dell'oralità in bilico tra scrittura e teatro; Carlo Bordini e Stefano Dal Bianco, in un confronto di stili e personalità che testimonia la ricchezza del panorama attuale; Alba Donati e Giusi Quarenghi, autrici di primo piano e poetesse amate da un vasto pubblico. Non mancano, come sempre, i nomi internazionali con il tedesco Durs Grünbein, uno dei massimi poeti della Germania post riunificazione, e l'inglese Tony Harrison, da sempre esponente di una letteratura attenta ai disagi della società moderna e impegnato a svelare le contraddizioni del suo paese.

Com'è tradizione del Festival, di poesia si parla anche attraverso il contributo di musicisti, attori e personalità dello spettacolo: da Michele Placido, in scena con "Todo el amor", recital con musica e danza dedicato a Pablo Neruda, a Simone Cristicchi con "Li romani in Russia", racconto in versi dell'amara esperienza della campagna di Russia, a Enzo Decaro, impegnato nella rilettura delle avventure dell'Eneide Non mancheranno momenti in musica con il cantautore Massimo Bubola e con lo spettacolo "Bass machine" dello storico bassista di Ligabue Antonio "Rigo" Righetti. È dedicata alla sperimentazione la serata con Pierpaolo Capovilla, sul palco con un energico recital omaggio a Pier Paolo Pasolini, mentre Vito propone un omaggio a Cesare Zavattini con il recital Toni e Alessandro Bergonzoni svelerà il suo lato poetico parlando del suo libro di versi L'amorte. La chiusura del Poesia Festival è affidata a Rossana Casale, con "Il signor G e l'amore", un omaggio al sempre amato Giorgio Gaber.

La manifestazione è promossa dall'Unione Terre dei castelli e dai Comuni di Maranello e Castelfranco con la Regione Emilia Romagna, la Provincia di Modena, la Fondazione di Vignola e la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, con il contributo del Gruppo Hera.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/9/2013
Numero
525
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 17 settembre 2013
data di modifica: martedì 17 settembre 2013