News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 484 del 19/8/2013

“dancewoods” \ 1 – festival internazionale di danza
a contatto con la natura a gombola di polinago

Le campagne modenesi offrono da tre anni un Festival Internazionale di Danza Contemporanea accreditato in tutto il mondo. Si tratta di Dancewoods Workshops Festival, ideato e organizzato  dall'omonima associazione Arci "Dancewoods" di Marianna Miozzo, danzatrice e insegnante diplomata al Real Conservatorio Profesional De Danza Mariemma di Madrid. L'iniziativa ha il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e della Provincia di Modena, dei Comuni di Maranello, Polinago e Prignano, nonché la collaborazione di Legambiente, Asineria di Gombola, Slowmotion Videoproduzioni, Serramazzoni Turismo, Parrocchia di Gombola di Polinago, Somantica Project, Agriturismo Cà Penelope, Welcome Emilia.

Il Festival, al quale è ancora possibile iscriversi attraverso il sito web www.dancewoods.com, si terrà dal 26 agosto all'1 settembre nella cornice dell'antico borgo di Gombola di Polinago: per i danzatori, o aspiranti tali, del territorio si tratta della rara opportunità di immergersi, mente e corpo, in un'esperienza formativa intensa, a contatto con artisti di tutto il mondo.

Sarà infatti possibile partecipare a workshop tenuti da docenti internazionali quali Tery Jeanette Weikel (StatiUniti-Italia), Bruno Caverna (Brasile-Grecia), Jorge Jauregui Allue(Spagna-Belgio) e Marianna Miozzo (Spagna-Italia) (comunicato n. 485).

Il Festival inoltre presenta un ricco programma di attività aperte a tutti, tra cui corsi a contributo libero, spettacoli serali gratuiti e percorsi nella natura (comunicato n. 486).

Anche quest'anno sono state concesse due borse di studio a danzatori particolarmente promettenti. Le domande sono pervenute da Argentina, Spagna, Polonia, California, Malesia, Cina, India, Israele, Lettonia, Messico, Irlanda. Tra le decine di proposte sono state selezionate quelle di Jessica Cheung da Hong Kong e Jinn Lau dalla Malaysia.

Ciò che contraddistingue Dancewoods rispetto ad altri festival internazionali è l'interscambio con la natura. L'ambiente naturale scelto per questa terza edizione si trova tra le montagne dell'Appennino Modenese, a Gombola di Polinago. I danzatori risiederanno presso la Podesteria, gestita da Legambiente, mentre i workshop si terranno all'aperto, tra gli elementi naturali offerti dal contesto montano e nell'antica chiesa di Gombola, appena restaurata. Le sale dell'Asineria serviranno invece a ospitare i corsi per tutti.

Dancewoods nasce tre anni fa, quando Marianna torna a Modena dopo aver studiato danza con diversi coreografi e danzatori in Spagna, Germania, Austria, New York. La proposta formativa di Dancewoods è costituita da una rottura degli schemi convenzionali presenti nel territorio per offrire un contesto creativo più umano e vicino alla natura.

Per informazioni sul festival e per le iscrizioni è possibile consultare il sito web www.dancewoods.com, oppure si può rimanere aggiornati riguardo le novità di quest'anno seguendo l'organizzazione sulla pagina Facebook.

Per informazioni: Linda Petracca, responsabile comunicazione, 348 5312993,

 linda.petracca@live.it.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/8/2013
Numero
484
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 agosto 2013
data di modifica: lunedì 19 agosto 2013