News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 464 del 13/8/2013

“note e arte nel romanico” – a roccapelago
concerto dell’assunta il giorno di ferragosto

Da Monteverdi da Frescobaldi, da Tosti a Caccini per il concerto  all'Assunta, in programma giovedì 15 agosto alle ore 21 nella chiesa della Conversione di San Paolo a Roccapelago. Il concerto fa parte della rassegna "Note e arte nel Romanico", promossa dalle parrocchie e dai Comuni dove si svolgono i concerti con il contributo della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e il patrocinio della Provincia di Modena. La direzione artistica è dell'associazione culturale Cantieri d'arte.

Protagonisti del concerto di Ferragosto saranno il tenore Michel Mulhauser, l'organista Primo Iotti e il coro da camera   Sacri Concentus Cantores, formato da una dozzina di cantori accomunati dalla passione per il canto polifonico, sacro e profano.

Il programma si apre con diversi brani di Girolamo Frescobaldi  seguiti dall'"Ave Maria" di Tomas Luis De Victoria. E ancora, brani di Monteverdi   ("Currite populi"), Gregor Aichinger, l'"Ave Maria" di Jacob Arcadelt e di Giulio Caccini, e il "Magnificat" di Manuel Rodrigues Coelho. A chiudere, una "Toccata" di Frescobaldi, l'Ave Maria di Francesco Paolo Tosti e due brani di Maurice Duruflé: "Notre père" e "Tu es Petrus".

Il direttore e organista, Primo Iotti, accanto all'attività concertistica, affianca quella di insegnante di organo presso l'Istituto Diocesano di Musica e Liturgia di Reggio Emilia.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/8/2013
Numero
464
Ora
19
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 13 agosto 2013
data di modifica: martedì 13 agosto 2013