News

Comunicati Stampa

Salta il men¨ di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 450 del 08/08/2013

vie del suono \ 1 – al via l’edizione numero 15

cinque concerti dal jazz al folk in appennino

Immagine corrente

Nato nel 1998 per opera di un gruppo di amici e appassionati, il festival "Le vie del suono, rassegna internazionale di musica e generi", che anima le estati di Pievepelago e dintorni, compie 15 anni e festeggia l'anniversario con un cartellone di appuntamenti che, nella seconda metà di agosto, interesseranno diverse località dell'Appennino modenese. Cinque i concerti - tutti a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21.45 - dal folk al jazz, dal 16 al 23 agosto (comunicato n. 451).

 "Le vie del suono", patrocinata fin dall'inizio dalla Provincia di Modena, ha visto sfilare all'ombra degli angoli più belli delle montagne modenesi artisti da tutto il mondo, al top dei più diversi generi musicali e anche dei territori di confine del reading, della danza e della sperimentazione: Konitz, Wheeler, Grosman, grandi della storia del jazz, ma anche carismatiche icone dell'avanguardia come Nils, Petter, Moalver in concerti unici non solo per Modena ma per l'Italia. Sono passati dal festival italiani famosi nel mondo come Rava, Fresu, Gatto, Bollani e anche nomi del pop con progetti particolari come Nada, Tosca, Pacifico, Gazzè, De Leo, o le giovani signore del canto virtuoso come la Zavalloni, Petra Magoni, Barbara Casini. Poi le big band e le voci culto di Giovanni Lindo Ferretti e gruppi storici della  musica etnica e popolare come gli Intillimani. "Le vie del suono" ha visto anche produzioni particolari e pagine letterarie con Scarpa, Cornia, Nori, Bajani.

«Per tanti anni - racconta Gaspare Bernardi, musicista, fondatore e anima del festival - abbiamo regalato qualità e bellezza gratuita per tutti. Questo, per tanti motivi, è un anno molto particolare per il festival, ma se anche finisse tutto con questa 15ª edizione, cosa che ovviamente speriamo non accada, per chi si intende di musica, arte e spettacolo "Le vie del suono" resterebbe un esempio abbastanza unico, coraggioso e particolare che altre realtà hanno stimato o imitato».

 


Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/8/2013
Numero
450
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
ProprietÓ dell'articolo
data di creazione: giovedý 8 agosto 2013
data di modifica: giovedý 8 agosto 2013