News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 448 del 07/08/2013

“note e arte nel romanico” – venerdì 9 a fiumalbo

le “cittadine” di lucia poli e l’arpa di davide burani

"Le cittadine", spettacolo scritto e interpretato da Lucia Poli, con l'accompagnamento musicale dell'arpa suonata da Davide Burani, andrà in scena venerdì 9 agosto alle ore 21 al teatro comunale di Fiumalbo. Lo spettacolo, a ingresso libero, fa parte della rassegna "Note e arte nel Romanico", promossa dalle parrocchie e dai Comuni dove si svolgono i concerti con il contributo della Regione Emilia Romagna e della Fondazione Cassa di risparmio di Modena, e il patrocinio della Provincia di Modena. La direzione artistica è dell'associazione culturale Cantieri d'arte.

La voce narrante di Lucia Poli racconta la presenza femminile nel Risorgimento italiano e segue il cammino delle donne nella conquista della loro coscienza politica. Al centro i moti rivoluzionari dell'Ottocento in cui, accanto a tanti uomini famosi, brillano figure di patriote italiane e straniere.

I testi, che intendono mettere in evidenza alcuni sprazzi di luce e creatività femminile, spesso dimenticati o sottovalutati, che hanno offerto un prezioso contributo al cammino della nostra storia, sono scritti da Lucia Poli, attrice teatrale e cinematografica. Le musiche di Johann Sebastian Bach, Alphonse Hasselmans, Henriette Renié e Marcel Grandjany saranno eseguite dall'arpista modenese Davide Burani, docente di arpa presso l'Istituto Diocesano di Musica Sacra di Modena e dal 2009 presso l'Istituto Superiore di Studi Musicali "Achille Peri" di Reggio Emilia.

 

 


Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/8/2013
Numero
448
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 7 agosto 2013
data di modifica: mercoledì 7 agosto 2013