News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Ambiente

Comunicato stampa N° 712 del 6/12/2013

qualità dell’aria\2 - la rete di monitoraggio
sei stazioni a modena, mirandola, distretto ceramico

Sono sei le stazioni fisse della rete dell'Arpa per il monitoraggio costante della qualità dell'aria. Due a Modena (via Giardini e parco Ferrari), una a Carpi in via Remesina, a Fiorano lungo la circonvallazione S.Francesco, a Sassuolo nell'area del parco Edilcarani e a Gavello di Mirandola, per i rilievi in area rurale. A queste si aggiunge una stazione mobile per il monitoraggio di eventuali situazioni di criticità più localizzate. Oltre alle polveri sottili (Pm10 e pm2,5) sono rilevate quotidianamente le concentrazioni di biossido di azoto, monossido di carbonio, benzene e ozono.

La rete ha un costo annuale previsto nel 2014 di oltre 155 mila euro. Nel 2013 si è completato un percorso di razionalizzazione che ha comportato la sostituzione dei gusci delle cabine (riciclati ora al gattile di Carpi) dove sono collocati gli analizzatori e l'aggiornamento degli strumenti come la collocazione del rilevatore delle polveri pm 10 anche nella stazione di Gavello di Mirandola, per confrontare i dati urbani con quelli di una zona rurale, e del rilevatore delle polveri pm 2,5 a Sassuolo.

In questi giorni, inoltre, la Regione ha avviato le procedure di  gara per l'affidamento dei servizi per la gestione e la manutenzione della rete regionale per i prossimi due anni.

Nel corso del 2013, infine, si è completata la revisione regionale della rete (come richiesto dalle normative europee) che ha portato una diminuzione dei costi di gestione del sistema a parità di prestazioni (a livello regionale le stazioni di misura sono scesi da 63 a 47). Nel modenese quest'anno sono state chiuse le centraline di  Maranello e di Vignola, mentre nel 2012 era stata chiusa quella di via Nonantolana a Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/12/2013
Numero
712
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 6 dicembre 2013
data di modifica: venerdì 6 dicembre 2013