News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Ambiente

Comunicato stampa N° 229 del 6/5/2013

trombe d’aria, le verifiche della protezione civile
accertati danni per quasi 17 milioni di euro

Le due trombe d'aria a S.Martino Spino di Mirandola e Castelfranco Emilia di venerdì 3 maggio hanno provocato danni per quasi 17 milioni di euro. E' quanto emerso dai rilievi effettuati in questi giorni dai tecnici della Protezione civile provinciale. E lunedì 6 maggio si sono svolti anche i sopralluoghi dei tecnici della Protezione civile nazionale.

Le verifiche hanno riguardato abitazioni, edifici industriali e agricoli per definire una prima stima dei danni (comprese le spese per gli interventi di emergenza) e in vista di una richiesta della Regione Emilia Romagna al Governo della dichiarazione dello stato di calamità naturale che aprirebbe l'opportunità di accedere a risorse straordinarie.

A S.Martino Spino risultano danneggiate 82 abitazioni (di cui due inagibili) e una decina di attività commerciali, artigianali, industriali e agricole; danni anche alle scuole elementari e medie, al centro sportivo, al cimitero e al teatro Politeama.

A Castelfranco Emilia  i danni riguardano 24 abitazioni e 22 magazzini tra la via per Panzano, via Gaidello, via Rosario e via Pioppa con 16 edifici inagibili.

I tecnici del servizio provinciale Agricoltura, inoltre, stanno effettuando le verifiche sui danni alle circa 15 aziende agricole colpite, in particolare alle serre dei meloni nella zona di S.Martino Spino e alcuni frutteti nella zona di Castelfranco Emilia.

In base alle normative europee, spiegano i tecnici provinciali, non sono previsti risarcimenti pubblici per i danni provocati da questo tipo di eventi ma solo contributi per le coperture assicurative.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/5/2013
Numero
229
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 6 maggio 2013
data di modifica: lunedì 6 maggio 2013