News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Ambiente

Comunicato stampa N° 211 del 24/4/2013

palagano, nuova gestione del parco di s.giulia
all’ istituto storico per valorizzare la memoria

Valorizzare il Parco di S.Giulia quale simbolo della memoria e della storia del territorio modenese. E con questo obiettivo, indicato a suo tempo dal Consiglio provinciale, che la Provincia di Modena, proprietaria dell'area naturalistica situata a Monchio di Palagano, ha deciso in questi giorni di affidare la gestione del parco all'Istituto storico della Resistenza e della storia contemporanea di Modena.

In base alla convenzione, l'Istituto, oltre a subentrare al Consorzio Valli del Cimone nel contratto di gestione del centro servizi del parco, si impegna a presentare una proposta di programma annuale di attività da svolgere nell'area, valorizzando soprattutto le caratteristiche legate alla memoria, all'arte e alla cultura, senza trascurare gli aspetti naturalistici, ambientali, sportivi e legati all'enogastronomia, anche attraverso il sito www.parcosantagiulia.it.

Per sostenere queste attività la Provincia si impegna a versare all'Istituto i proventi derivanti dall'affitto del ripetitore per telecomunicazioni presente all'interno del parco.

«Il Parco - sottolinea Emilio Sabattini, presidente della Provincia di Modena - rappresenta uno dei simboli della nostra memoria storica, soprattutto quella legata alla Resistenza partigiana a cui il parco è dedicato. E abbiamo individuato nell'Istituto l'organismo che meglio di chiunque altro può far emergere questa peculiarità avviando una nuova fase gestionale incentrata, appunto, sulla valorizzazione storica».

Il Parco di Santa Giulia è un'area naturalistica vasta circa 27 ettari caratterizzata da boschi di querce e castagni e ampi prati di montagna. Il parco è attrezzato con sentieri panoramici, aree pic-nic e punto ristoro, oltre al centro servizi con ristorante.

Durante la seconda guerra mondiale, la zona fu teatro di feroci rappresaglie nazifasciste contro gli abitanti di Monchio, Susano e Costrignano, colpevoli di sostenere l'attività dei partigiani che costarono la vita di 129 persone. Per ricordare quei tragici eventi all'interno del parco, ai piedi della salita che conduce alla chiesa di santa Giulia, è stato allestito tra il 1988 e il 1992 un memoriale costituito da quattordici imponenti sculture su pietra eseguite da altrettanti scultori di tutto il mondo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/4/2013
Numero
211
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 24 aprile 2013
data di modifica: mercoledì 24 aprile 2013