News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 687 del 28/11/2013

annata agraria \ 2 – produzioni vegetali in aumento

molto bene il pero e le coltivazioni industriali

Nel 2013 la produzione lorda vendibile dei comparti agricoli vegetali è cresciuta del 10,9 per cento rispetto al 2012. In particolare è stata ottima la performance delle produzioni industriali (aumentate del 27 per cento) e delle arboree (con un più 20 per cento), bene anche le orticole mentre ha avuto un calo (che sfiora il 10 per cento) la produzione di cereali.

L'annata è stata ottima per il pero, sia per le rese che per i prezzi, in crescita anche grazie all'export, mentre è calata la superficie coltivata. Molto bene anche le mele. Stabili le superfici per quanto riguarda la vite ma le rese sono in crescita del 9 per cento soprattutto grazie ai vini bianchi e al grasparossa mentre gli altri due lambruschi hanno risentito delle grandinate. Rese in crescita anche per il ciliegio mentre, per le condizioni avverse della stagione, è andato male l'albicocco.

È cresciuta la superficie coltivata a frumento tenero mentre è calata drasticamente quella a duro. Le rese sono discrete ma i prezzi sono in calo. Superfici in calo per la coltivazione del mais (con una diminuzione del 15 per cento) mentre è aumentata del 33 per cento quella a sorgo, ma anche qui i prezzi sono in calo.

Per quanto riguarda le produzioni industriali, sono calate, a causa del clima anomalo, le superfici a bietola, ma la resa è stata ottima e i prezzi sono in crescita. Bene la soia mentre continua l'interesse verso colza e girasole che hanno aumentato di oltre il 60 per cento le superfici coltivate.

In difficoltà, sempre per le condizioni del tempo, le orticole precoci mentre sono stati buoni i risultati del pomodoro, cresciuto sia in rese che prezzi. Bene il melone, che si è comportato meglio del cocomero. 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/11/2013
Numero
687
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 28 novembre 2013
data di modifica: giovedì 28 novembre 2013