News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2013 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 368 del 10/7/2013

ciliegia di vignola, la prima campagna dell’igp \ 2

il 70 per cento del prodotto viene dalle cooperative

Il percorso per l'ottenimento dell'Indicazione geografica protetta per la Ciliegia di Vignola inizia nel 2000 e termina, dopo un percorso lungo e complicato dai limiti imposti dal ministero delle Politiche agricole, alla fine ottobre 2012, con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del riconoscimento "Ciliegia di Vignola Igp". 

Il comprensorio comprende 28 comuni delle province di Modena e Bologna, nei quali per le caratteristiche del suolo e del clima, ideali per la cerasicoltura, si ottengano ciliegie distinguibili per lucentezza, brillantezza e qualità da quelle di altra provenienza. I comuni della zona di produzione nella Provincia di Modena sono Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Guiglia, Lama Mocogno, Marano sul Panaro, Modena, Montese, Pavullo, San Cesario, Savignano, Serramazzoni, Spilamberto, Vignola, Zocca.

Per la prima campagna, hanno aderito al marchio Igp 496 produttori (436 produttori semplici, 60 produttori confezionatori) e 14 centri di confezionamento per una superficie di circa 350 ettari coltivati e pari al 65 per cento della produzione totale.

I dati ufficiali della campagna 2013 saranno disponibili solo in agosto ma si stima che la produzione del comprensorio ammonti a circa 30 mila quintali, in linea con quella dello scorso anno ma, a causa del maltempo, molto più bassa della media della zona che è di circa 50 mila quintali.

La maggior parte della produzione marchiata Igp di quest'anno, circa il 70 per cento, proviene dalle cooperative, mentre i mercati liberi hanno ottenuto scarsi risultati a causa, principalmente, dall'esclusione dal disciplinare di una buona parte delle varietà che coltivano e dai problemi derivanti dall'obbligo di chiusura degli imballaggi. Per questi motivi quest'anno il marchio Vignola è stato richiesto principalmente dalla grande distribuzione organizzata mentre si è evidenziato un calo importante di domanda sul libero mercato.

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/7/2013
Numero
368
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 10 luglio 2013
data di modifica: mercoledì 10 luglio 2013