News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2014

25 maggio 2014

Grandezze & Meraviglie

Dal 24 agosto al 29 novembre a Modena, Villa Sorra, Zocca, Vignola e Fusignano (RA) è in programma la diciassettesima edizione del Festival Musicale Estense, uno dei più importanti a livello nazionale di musica antica e barocca.

Immagine corrente

Da domenica 24 agosto a sabato 29 novembre, a Modena, Villa Sorra, Vignola, Zocca e Fusignano (RA) si tiene la diciassettesima edizione di Grandezze & Meraviglie, Festival Musicale Estense, il più importante festival di musica antica dell'Emilia Romagna, molto apprezzato in Italia e all'estero, che propone un ricco programma di concerti, conferenze, incontri con le scuole e masterclass.

Nel calendario della manifestazione vi sono 4 conferenze a Modena sul tema "I linguaggi delle arti: antico e futuro", a cura di Enrico Bellei e Sonia Cavicchioli, 21 concerti, di cui 11 a Modena, 2 a Villa Sorra (nel comune di Castelfranco Emilia), 2 a Vignola, 4 a Zocca e 2 a Fusignano (Ravenna), e poi 4 lezioni-concerto a Modena, Montombraro di Zocca, Vignola e Fusignano (RA), e infine la masterclass dedicata a "Bononcini e Corelli", che si tiene a Montombraro di Zocca dal 16 al 21 settembre.

Tra gli obiettivi della rassegna la valorizzazione del patrimonio musicale antico e barocco, con particolare attenzione alla realtà dei territori estensi e alle notevolissime raccolte ducali. Si esibiscono diversi importanti ensemble italiani e stranieri, con alcuni fra i maggiori maestri contemporanei della musica barocca.

Nell'edizione 2014 in programma tra l'altro musiche di Jean Philippe Rameau (31 agosto ore 18 a Villa Sorra), di Carl Philipp Emanuel Bach (16 ottobre ore 21, presso il Teatro S.Carlo a Modena), di Guillaume Dufay (7 settembre ore 20 presso la chiesa del Ss.mo Salvatore a Montombraro di Zocca), Jean Marie Leclair (7 ottobre ore 21 al Teatro S.Carlo di Modena, 8 ottobre ore 21 all'Auditorium Corelli di Fusignano), Francesco Lulier (24 ottobre ore 21 presso la Sala dei Contrari della Rocca di Vignola) e Alessandro Stradella (20 novembre ore 21 presso la Chiesa di S.Pietro a Modena), nuove creazioni come il concerto dedicato alla musica per i Dogi di Venezia (26 settembre ore 21 presso la chiesa di S.Carlo a Modena), approfondimenti su Corelli e Bononcini (20 settembre ore 21 presso la chiesa di S.Giustina a Montecorone di Zocca, 21 settembre ore 16.30 presso la Chiesa del Ss.mo Salvatore a Montombraro di Zocca), Albinoni (29 ottobre ore 21 presso la Chiesa di S.Carlo a Modena, 30 ottobre ore 21 presso l'Auditorium Corelli di Fusignano), Monteverdi (19 ottobre ore 21 presso la chiesa di S.Bartolomeo a Modena), fino a sfociare nel contemporaneo con i concerti dedicati alle riletture in forma jazz di Bach (10 settembre ore 21 presso il Cortile di Palazzo Santa Margherita a Modena) o al concerto di chiusura con nuove composizioni ispirate da antiche, appositamente commissionate a giovani compositori (28 novembre ore 21 presso la chiesa di S.Barnaba a Modena).

Promosso dall’Associazione Musicale Estense, il Festival è sostenuto dai principali enti pubblici e privati del territorio e collabora con le principali istituzioni culturali modenesi, da quest'anno gode dell'Alto Patronato del Presidente della Repubblica. La Direzione artistica e organizzativa è a cura di Enrico Bellei.

Le informazioni di dettaglio sul programma del Festival sono consultabili sul sito internet della manifestazione (vedere link negli approfondimenti a fianco), dove sarà anche possibile acquistare online i biglietti di ingresso e gli abbonamenti. Alcuni concerti e gli incontri sono ad ingresso gratuito.

Per informazioni:

Associazione Musicale Estense
tel. 059214333 oppure 3458450413
email info@grandezzemeraviglie.it

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 25 agosto 2014
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2014