News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2014

15 maggio 2014

Settimana della bonifica e dell'irrigazione

Dal 17 al 25 maggio 2014 torna la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione. Nel modenese in programma mostre, biciclettate, passeggiate e visite guidate.

Immagine corrente

Dal 17 al 25 maggio 2014 torna la Settimana Nazionale della Bonifica e dell’Irrigazione, una manifestazione dedicata a conoscere meglio i tanti aspetti idraulici, ambientali e culturali che sono alla base della nostra vita quotidiana. Si tratta di un’occasione preziosa per comprendere cosa significhi oggi gestire l’assetto idrico artificiale del territorio, quali problematiche abbiano reso sempre più complesso questo compito, in particolare dopo le calamità del sisma del 2012 e dell'alluvione del gennaio 2014, in seguito alla rottura dell'argine del fiume Secchia. Nel modenese gli eventi della manifestazione sono organizzati a cura del Consorzio della Bonifica Burana.

Si inizia sabato 17 maggio alle 9.30 a Manzolino nel comune di Castelfranco Emilia con l'inaugurazione della nuova stazione di osservazione ornitologica.

Domenica 18 maggio è in calendario l'ottava edizione della Straburana, la biciclettata con partenze alle ore 10/10,30 da Carbonara Po (MN), San Felice sul Panaro (MO), Ferrara e Palata Pepoli (BO), con arrivo previsto intorno alle ore 12 al Polo Idraulico dell'Impianto Pilastresi, in Via Anime Condotti 391, a Stellata di Bondeno (Fe), dove si tengono attività ricreative e visite guidate.

Nel corso della stessa giornata, nell'ambito della Festa dell'Acqua al Parco Ferrari di Modena è visitabile la mostra “Scatti idraulico-ambientali della Bonifica Burana”, con foto della rottura dell'argine del Secchia del gennaio 2014.

Tra le altre iniziative si segnalano domenica 25 maggio alle 9.15 la passeggiata "Il paesaggio delle acque" lungo il Canale S.Pietro a Vignola, nel pomeriggio dalle 15.30 alle 18 le visite guidate ad alcuni impianti di bonifica, come l'antica Presa dello stesso Canale S.Pietro di Vignola e "Il Dosile" di Corlo, nonchè alle 16 la "Passeggiata in bonifica" con partenza dalla Sede di Mirandola del Consorzio del Burana verso l'impianto Camurana, con ritorno previsto per le ore 18.

Per informazioni:

Consorzio della Bonifica Burana
tel. 059.416511
email comunicazione@consorzioburana.it

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della manifestazione
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 15 maggio 2014
Programma Settimana Bonifica 2014_13660_320.pdf (1115Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 15 maggio 2014
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2014