News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2014

8 maggio 2014

Festival del Teatro dei ragazzi di Marano

Fino al 17 maggio a Marano sul Panaro è in programma la trentesima rassegna di spettacoli teatrali presentati da giovani studenti delle scuole.

Immagine corrente

Da venerdì 2 a sabato 17 maggio a Marano sul Panaro si tiene la trentesima edizione del Festival Nazionale ed Europeo del Teatro dei Ragazzi, una tra le più antiche rassegne italiane di teatro-scuola.

La manifestazione è promossa dal Comune di Marano e dall’Unione di Comuni “Terre di Castelli” insieme alla Fondazione di Vignola, con il supporto degli sponsor Conad, Hera, Cir-food e gruppo CMS. Gli spettacoli hanno luogo presso il Centro Culturale Polivalente di Marano in via Primo Maggio.

Il teatro messo in scena dai ragazzi è un'importante opportunità per promuovere il valore formativo delle esperienze teatrali nella scuola. Tanti insegnanti e genitori si dichiarano entusiasti dei grandi progressi che i loro bambini compiono calcando la scena teatrale: bambini timidi che ritrovano sicurezza, alunni “difficili” che svelano capacità insospettate e grande impegno. Gli spettatori invece rimangono sorpresi dalla grande qualità degli spettacoli ed escono dal teatro emozionati.

Il festival si compone di una rassegna di spettacoli mattutini per le scuole e di una rassegna serale aperta a tutti con ingresso libero.

Tra gli eventi speciali si segnalano nella serata di apertura venerdì 2 maggio alle 20.30 direttamente da Zelig la presenza di Fabrizio Fontana, in arte “James Tont”, giovedì 8 maggio alle 20.45 l'intervento della scrittrice, psicologa e psicoterapeuta Maria Rita Parsi, infine il 19, 21 e 22 maggio dalle 18,30 alle 22,30 è in programma lo stage di teatro con Andrea Santonastaso intitolato "L'emozione dell'attore e l'attore che emoziona", a cui possono partecipare persone dai 16 ai 30 anni (info e iscrizioni: Associazione Culturale Marte tel.347.6554000).

Sul palco si avvicendano quest'anno quasi 900 attori in erba di età compresa tra i 5 ed i 20 anni che appartengono a 27 compagnie teatrali provenienti dal territorio dell’Unione Terre di Castelli e dal territorio regionale e da altre regioni italiane (Roma, Terni, Bergamo, Milano, Como).

Per informazioni:

Biblioteca comunale di Marano sul Panaro
Tel. 059.705771
email festival@comune.marano.mo.it

Scheda informativa

Scheda informativa
Città/Località
Marano sul Panaro (MO)
Indirizzo
Via Primo Maggio
C.A.P.
41054
Telefono
059.705.770
chiusura della tabella

Ingrandisci la mappa

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della rassegna
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 8 maggio 2014
TEATRO RAGAZZI 2014 LOCANDINA .pdf (318Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 8 maggio 2014
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2014