News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2014

7 maggio 2014

Giornata del Naso Rosso 2014

Sabato 10 Maggio in Piazza Mazzini a Modena è in programma la decima edizione della Giornata del Naso Rosso, manifestazione organizzata in tutta Italia dai clown di corsia della federazione VIP.

Immagine corrente

Sabato 10 Maggio in Piazza Mazzini nel centro storico di Modena si svolge la decima edizione della Giornata del Naso Rosso, una manifestazione organizzata in tutta Italia dai clown di corsia della federazione VIP (ViviamoInPositivo Italia onlus).

Dalle ore 10 alle ore 19.30 la piazza modenese si colora di gioia ed entusiasmo grazie alla partecipazione degli oltre ottanta clown-volontari di Vip-Modena-onlus, che ogni fine settimana si recano tra le corsie degli ospedali della città e della provincia per portare gioia e momenti positivi ai degenti e familiari. Attualmente i volontari svolgono servizio presso il Policlinico di Modena, l’ospedale di Mirandola e l'ospedale di Carpi, nonché nelle case protette Cialdini e Il Borgo.

L’appuntamento con la Giornata del Naso Rosso non è solo un evento dedicato alla raccolta di fondi utili per sostenere i progetti dell’associazione (al di fuori di questa giornata, VIP Modena tiene a precisare che non effettua raccolta fondi, se non tramite donazione), ma anche un'occasione per far conoscere la clown-terapia, per portare un sorriso, un momento di gioia e speranza a chi ne ha bisogno. Ridere ha effetti estremamente positivi, sia a livello psicologico che terapeutico per chiunque. Attraverso il loro operato, i clown di corsia donano momenti di svago e sollievo a bambini, adulti e anziani semplicemente giocando con la fantasia e la magia di un naso rosso.

In tutta Italia i volontari clown VIP, durante la Giornata del Naso Rosso, indossano il camice identificativo con la scritta Viviamo in Positivo sulla schiena, colletto rosso e maniche rigate (bianche e verdi / bianche e gialle) e hanno il tesserino identificativo. Solo i volontari VIP sono autorizzati alla raccolta fondi nel corso della Giornata del Naso Rosso (in programma ufficialmente il 18 maggio 2014, in alcuni luoghi come a Modena si tiene il 10 maggio, in altri luoghi anche il 25 maggio o in altre date).

I 3700 clown VIP sono volontari delle 53 associazioni federate a VIP Italia Onlus che costantemente portano il loro sorriso negli ospedali e nelle case di riposo in tutta Italia. Nel corso del 2013 i clown VIP italiani hanno effettuato oltre 90.000 ore di volontariato presso circa 170 strutture convenzionate.

Per informazioni:

Elena Coppi, cell.335-7405168
email claunmilady@googlemail.com

Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 7 maggio 2014
data di modifica: giovedì 4 dicembre 2014