News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

26 novembre 2013

Rialziamo il sipario, il Teatro Comunale riapre

Tre giorni di eventi e spettacoli dal 29 novembre al 1°dicembre. Arrivano a Carpi Uto Ughi, Capossela, Enrico Rava, Rita Marcotulli

Immagine corrente

Dopo la chiusura forzata a causa del sisma del maggio 2012 (oltre un milione di euro di danni) il Teatro Comunale, da oltre 150 anni fulcro della vita culturale di Carpi, riapre al suo pubblico e alla città. E lo farà con una 'tre giorni' di eventi ed appuntamenti che prenderà il via il 29 novembre prossimo, alla quale prenderanno parte nomi noti della musica italiana come Uto Ughi e Vinicio Capossela, Rita Marcotulli ed Enrico Rava, intitolata Rialziamo il sipario.

Per festeggiare quella che sarà una vera e propria inaugurazione l'amministrazione comunale di Carpi, con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività culturali, ha organizzato come detto una 'tre giorni' di eccezione: a salire sul palco per primo sarà venerdì 29 novembre alle ore 21 il grande violinista Uto Ughi con i Filarmonici di Roma, che proporrà il suo spettacolo Violino Romantico (ingresso a pagamento, biglietti da 10 a 20 euro, in vendita da sabato 9 novembre nella biglietteria temporanea del Teatro, all'auditorium della Biblioteca multimediale Loria; il ricavato sarà destinato alle associazioni culturali della città).

Sabato 30 novembre invece alle ore 17 è previsto il taglio ufficiale del nastro, alla presenza dei tanti, associazioni, compagnie, artisti, sponsor, privati, che hanno fatto donazioni, che si sono esibiti gratuitamente o con cachet di grande favore, o che si sono impegnati attivamente durante il periodo di chiusura del Teatro.
Saranno presenti il Ministro per gli Affari regionali e le autonomie Graziano Delrio, il Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, il Sindaco di Carpi Enrico Campedelli. Verrà anche proiettato un video sul cantiere del Teatro realizzato da Federico Baracchi. A seguire musica popolare dalla Puglia con i Kalascima, il tutto organizzato da Ater e Mundus, ad ingresso gratuito.

Dalle ore 21, si esibiranno invece (ingresso a pagamento, biglietti dai 10 ai 15 euro, in vendita anche questi dal 9 novembre) alcuni dei protagonisti più importanti della scena musicale italiana; jazz come la pianista Rita Marcotulli e il trombettista Enrico Rava o d'autore come Vinicio Capossela.

Domenica primo dicembre in mattinata infine si potrà partecipare a visite guidate al Teatro su prenotazione (dalle ore 10 alle ore 13), per comprendere la qualità degli interventi di consolidamento e restauro eseguiti sotto la direzione dell'architetto Giovanni Gnoli, del settore Restauro e Conservazione del Patrimonio storico e artistico del Comune: nel pomeriggio è prevista poi un'apertura no stop del Comunale alla città, che potrà così riappropriarsi definitivamente del suo Teatro. Nel corso del pomeriggio, dalle ore 16 alle ore 20, andranno in scena spettacoli no stop grazie al prezioso contributo dei gruppi e delle associazioni teatrali e musicali di Carpi, che non hanno fatto mancare anche in questa occasione il loro appoggio disinteressato.

Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
fonte: Ufficio stampa Comune di Carpi
data di creazione: martedì 26 novembre 2013
data di modifica: giovedì 12 dicembre 2013