News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

18 novembre 2013

Settimana della Bioarchitettura e della Domotica

Dal 18 al 22 novembre a Modena la rassegna sulla progettazione sostenibile.

Immagine corrente
Da lunedì 18 a venerdì 22 novembre presso la sede dell'Agenzia per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile di Modena (AESS) torna la "Settimana della Bioarchitettura e della Domotica", un appuntamento dedicato al progettare e costruire sostenibile. Tra i temi trattati in questa edizione focus sulla ricostruzione sostenibile delle zone colpite dal sisma.

Organizzata da AESS, Laboratorio di Domotica e Bioecolab, la "Settimana della Bioarchitettura e della Domotica" si inserisce all’interno del Progetto Triennale Edilizia Sostenibile, che comprende un insieme coordinato di azioni volte alla diffusione dell’approccio sostenibile ed innovativo alla progettazione edilizia ed impiantistica. L’evento è promosso da Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola, col patrocinio di numerosi enti tra cui anche la Provincia di Modena.

La rassegna si rivolge in particolare ad un pubblico di urbanisti, architetti, ingegneri edili, impiantisti, agronomi, agrari, geometri, tecnici e dirigenti delle Pubbliche Amministrazioni, studenti e docenti, ma in generale anche a tutti gli interessati.

La kermesse dedicata alle tematiche green è ospitata dalla Casa Ecologica in via Caruso, 3 Modena, la nuova sede di AESS, struttura all’avanguardia dal punto di vista dell’efficienza e del risparmio energetico, classificata in classe B con circa 4.470 kg di anidride carbonica risparmiata ogni anno.

Il programma della manifestazione propone una vetrina di best practices locali, nazionali e internazionali di progettazione sostenibile, integrazione impiantistica, interventi volti alla riduzione dei consumi energetici e nel contempo affronta, insieme a tutti gli attori del processo edile, le criticità legate alla riqualificazione dell’edilizia esistente. L'evento si struttura in diverse sessioni di lavoro, tra tavole rotonde, convegni e seminari tecnici, che toccano tutti gli aspetti più rilevanti della progettazione sostenibile, energia e domotica, discipline che hanno come principali obiettivi il miglioramento della qualità dell’abitare e la riduzione degli sprechi energetici nel rispetto dell’ambiente.

Si inizia lunedi 18 novembre alle 14.30 con il convegno sul tema della ricostruzione dei nostri luoghi dopo il sisma del 2012. Martedì 19 novembre doppio appuntamento la mattina con le giornate dell'efficienza energetica della Regione Emilia Romagna e nel pomeriggio con un convegno sulle normative e gli strumenti finanziari per l'efficientamento energetico. Mercoledì 20 novembre in calendario seminari tecnici sulla gestione delle energie rinnovabili in ambito domotico e sul risanare, ricostruire e riqualificare in sicurezza. Giovedì 21 novembre si parla al mattino di smart materials, cities, parks and farms, mentre nel pomeriggio si tratta il caso della torre Unipol a Bologna con certificazione Leed Nc Gold. Nella mattinata di venerdì 22 novembre ha luogo la presentazione e la premiazione dei proggetti vincitori del Premio Sostenibilità 2013; la Settimana della Domotica si conclude nel pomeriggio con un convegno tecnico sul progettare e costruire edifici a energia quasi zero, nell'ambito dell'Azero Tour 2013.

L'ingresso a tutte le iniziative è libero e gratuito.

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della rassegna
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 18 novembre 2013
SETTBIODOM13b.pdf (2013Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 18 novembre 2013
data di modifica: martedì 7 giugno 2016