News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

18 ottobre 2013

Màt

Dal 18 al 25 ottobre a Modena e in provincia è in programma la terza edizione della Settimana della salute mentale con oltre 80 eventi tra incontri, mostre, spettacoli e altre iniziative. Tra gli ospiti speciali Shekar Saxena, Gianluca Nicoletti e Sergio Zavoli.

Immagine corrente
Sarà la guarigione il filo conduttore della terza edizione di Màt, la Settimana della salute mentale in programma a Modena e provincia dal 18 al 25 ottobre.

La rassegna propone un calendario ricchissimo di eventi con oltre ottanta appuntamenti, distribuiti in tutta la provincia, che affrontano da punti di vista differenti il tema della salute mentale: convegni di approfondimento con esperti di primissimo piano, presentazioni di libri, mostre, momenti musicali, sport, teatro.

Tra gli ospiti Shekar Saxena, Direttore della Divisione di Salute Mentale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità, David Shiers, membro della Commissione Nazionale inglese sulla Schizofrenia e lo psichiatra Peppe Dell'Acqua, protagonista della rivoluzione culturale che ha accompagnato la chiusura dei manicomi in Italia, e poi ancora il decano del giornalismo italiano Sergio Zavoli e il conduttore radiofonico e scrittore Gianluca Nicoletti.

Per sfatare il mito della inguaribilità, oltre alle evidenze scientifiche, si è deciso di dare ampio spazio alle narrazioni personali che attraversano la malattia mentale. La costruzione del programma è il frutto di un lavoro durato diversi mesi, che ha coinvolto una molteplicità di soggetti: tra gli attori principali gli stessi pazienti, i loro familiari e le Associazioni del volontariato.

La manifestazione si rivolge a persone di ogni tipo, dagli addetti ai lavori ai semplici curiosi, con l'obiettivo a livello culturale di superare i pregiudizi e le diffidenze che spesso nascono dalla scarsa conoscenza di un argomento.

La rassegna è stata realizzata grazie al sostegno di Assessorato Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna Servizio Salute Mentale, Dipendenze Patologiche Salute nelle Carceri, Azienda USL di Modena, Provincia di Modena, i 47 Comuni della Provincia di Modena, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena,Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Fondazione Cassa di Risparmio di Vignola,Fondazione Universitaria Marco Biagi, Camera di Commercio di Modena, Spazio La Tenda, con il patrocinio di Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica, Associazione Nazionale Educatori Professionali, Collegio Provinciale IPASVI di Modena, Comune di Castelvetro di Modena, Comune di Concordia sulla Secchia, Comune di Frassinoro, Comune di Maranello, Comune di Medolla, Comune di Modena, Comune di Polinago, Comune di Ravarino, Comune di Sassuolo, Comune di Vignola, Comune di Zocca, Città di Carpi, Federazione Logopedisti Italiani, Ordine Assistenti Sociali Emilia Romagna, Ordine dei giornalisti della Regione Emilia-Romagna, Università degli Studi di Modena e Reggio.

Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile nell'allegato pubblicato in fondo a questa stessa news.

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della rassegna
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 18 ottobre 2013
mat-2013.pdf (628Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 18 ottobre 2013
data di modifica: lunedì 21 ottobre 2013