News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2013

16 ottobre 2013

AdM 2013-2014

Dal 20 ottobre 2013 al 21 giugno 2014 l'Associazione Amici della Musica propone oltre 20 appuntamenti, tra concerti, lezioni multimediali ed altre iniziative, in programma a Carpi, Castelnuovo, Modena, Nonantola, S.Cesario e Spilamberto.

Immagine corrente
Da domenica 20 ottobre 2013 a sabato 21 giugno 2014 va in scena la nuova stagione musicale promossa dall'Associazione Amici della Musica di Modena "Mario Pedrazzi", articolata principalmente nelle due rassegne Note di Passaggio e Concerti d'Inverno. In programma oltre 20 appuntamenti tra concerti, lezioni multimediali ed altre iniziative, che si tengono a Carpi, Castelnuovo, Modena, Nonantola, S.Cesario e Spilamberto.

La rassegna Note di Passaggio propone un'offerta musicale ampia e differenziata, con solisti ed ensemble affermati a livello internazionale ed alcuni tra i migliori giovani musicisti del panorama attuale. I Concerti d'Inverno sono invece dedicati al repertorio "colto" del Novecento.

Il primo appuntamento della rassegna Note di Passaggio è in programma domenica 20 ottobre alle ore 17 presso il Cinema Teatro M.Troisi di Nonantola: sale sul palco il pianista Massimiliano Damerini che esegue musiche di Beethoven e Liszt.

Tra gli eventi principali della stagione si segnala il tradizionale Concerto della Memoria e del Dialogo che si tiene al Teatro Comunale "Luciano Pavarotti" sabato 18 gennaio 2014 alle ore 21 (prezzo intero 10 €, ridotto 5 €): si esibisce l'AdM Ensemble, con la direzione artistica di Claudio Rastelli, e con la partecipazione della Piccola Orchestra Mutinae Plectri (direzione e primo mandolino Maria Cecilia Vaccari), del Coro Luigi Gazzotti (direzione Giulia Manicardi), e degli allievi e docenti del Liceo L. A. Muratori di Modena. Musiche di Stravinskij, Šostakovic, Kahn, Ullmann, Schwaen e musiche originali della tradizione orale ebraica e yiddish.

La Giornata della Memoria 2014 viene celebrata con un secondo concerto che si tiene lunedì 27 gennaio 2014 alle ore 21.15 al Teatro Comunale di Carpi: protagonista l'Ensemble Alraune accompagnato dalla Corale "Giuseppe Savani", musiche di Jenkins, Rossi, Šostakovic(, Weinberg, Gieco, De Andrè e canti tradizionali ebraici, e letture a cura delle alunne dell’I.I.S Antonio Meucci, dirette da Alessandra Gasparini.

La stagione AdM si conclude sabato 21 giugno alle 21.15 presso il Chiostro del Palazzo Santa Margherita a Modena, in occasione della Festa della Musica, con il concerto di Icarus Ensemble (flauto, clarinetto, pianoforte, percussioni e quartetto d’archi), che "sonorizza" la proiezione del film "A propos de Nice" (1930) del regista francese Jean Vigo, eseguendo le musiche del compositore François Paris.

Il programma dettagliato dei concerti e delle altre iniziative è consultabile sul sito dell'Associazione (vedere negli approfondimenti a fianco).
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 16 ottobre 2013
data di modifica: lunedì 21 ottobre 2013