Fino al 12 gennaio 2014 l'ex Palazzo Ducale di Modena ospita una mostra fotografica dedicata all'Archivio di Stato modenese. Il 13 dicembre presentazione della pubblicazione "Tesori".
Domenica 8 dicembre a Finale Emilia si tiene la tradizionale Sagra della Sfogliata, dedicata alla torta salata, detta anche Tibuia, derivata dalla tradizione ebraica della città. In programma degustazioni, animazioni e intrattenimenti per tutti.
Domenica 8 dicembre a Castelnuovo Rangone si rinnova l'appuntamento con la festa dello zampone più grande del mondo, preparato dai Maestri Salumieri Modenesi e distribuito gratuitamente in piazza.
Il 25 novembre si celebra la Giornata indetta dall'Onu nel 1999 per sensibilizzare l'opinione pubblica sul tema degli abusi sulle donne. Le iniziative nei comuni modenesi
Pagani: l'opera rimane una priorità di interesse nazionale occorre accelerare, confronto d'intesa con i Comuni". Progetto con integrazionie ripubblicato per procedure di Via
Dal 29 novembre all'1 dicembre e dal 6 all'8 dicembre Modena Fiere ospita in contemporanea il Gran Mercato dell'Antico e la manifestazione dedicata alle festività natalizie, alle idee regalo e all'enogastronomia.
Dal 9 al 16 novembre presso il Policlinico di Modena una mostra dedicata a Jérôme Lejeune, genetista francese scopritore del nesso tra sindrome di Down e trisomia 21
Iniziata la demolizione della scuola, lavori conclusi entro il 2013, poi si costruirà nuovo edificio da 6 mila mq finanziato da Fondazioni, Gruppo Barilla e Provincia
Una conferenza-narrazione itinerante per raccontare la violenza sulle donne attraverso la voce degli uomini che la compiono e delle donne che la subiscono: il 25 ottobre a Bastiglia va in scena il primo di 14 appuntamenti nei comuni della provincia.
Dal 18 al 25 ottobre a Modena e in provincia è in programma la terza edizione della Settimana della salute mentale con oltre 80 eventi tra incontri, mostre, spettacoli e altre iniziative. Tra gli ospiti speciali Shekar Saxena, Gianluca Nicoletti e Sergio Zavoli.
Dal 20 ottobre 2013 al 21 giugno 2014 l'Associazione Amici della Musica propone oltre 20 appuntamenti, tra concerti, lezioni multimediali ed altre iniziative, in programma a Carpi, Castelnuovo, Modena, Nonantola, S.Cesario e Spilamberto.
Fino al 13 dicembre a Modena, Zocca, Vignola e Fusignano (RA) è in programma la sedicesima edizione del Festival Musicale Estense, uno dei più importanti a livello nazionale di musica antica e barocca.
Dal 6 ottobre al 10 novembre nell'Appennino modenese e reggiano sono in programma oltre 40 eventi tra sagre e feste dedicate ai prodotti tipici locali, passeggiate, spettacoli e laboratori
La ventiseiesima Maratona d'Italia si tiene il 13 ottobre sul classico percorso da Maranello a Carpi. Nel programma anche i traguardi della Mezza Maratona e dei 30 km, la Skating Marathon e la Maratona diversamente abili.
Nelle Terre d’Argine, dal 2 al 6 ottobre 2013, ci sarà la Festa del Racconto. Ad accompagnare tutti gli incontri sarà, quest’anno, il tema del Coraggio
Mercoledì 2 ottobre convegno con la partecipazione di Paolo De Castro, Presidente Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo e di Tiberio Rabboni, Assessore regionale all’Agricoltura
In base al Piano d'azione contro i rumori lungo gli assi viari principali di competenza della Provincia, da fine agosto previsti una serie di interventi con la realizzazione di asfalto fonoassorbente e barriere antirumore
Da metà settembre in esecuzione lavori per 800.000 euro a Frassinoro, Guiglia, Lama, Polinago e Riolunato, per ripristinare strade provinciali danneggiate da frane.
Nel mese di settembre a Formigine è in programma la quarantaduesima edizione della manifestazione di fine estate, tra spettacoli, incontri, mostre, mercatini, enogastronomia, sport, volontariato e il gemellaggio con la cittadina francese di Saumur.
I 42 dipendenti della Firem potranno usufruire della cassa integrazione straordinaria a zero ore per un periodo di un anno, in attesa di un nuovo piano industriale.
A San Felice sul Panaro dal 29 agosto al 2 settembre è in programma l'edizione n. 400 della Fiera locale, per tornare a crescere dopo il terremoto del 2012.
Con la nuova Autorizzazione integrata ambientale l'inceneritore di Modena diventa un impianto di recupero energetico, grazie alla maggiore efficienza raggiunta e per le migliorie apportate alle prestazioni ambientali. Tra gli effetti vengono meno i vincoli territoriali di conferimento dei rifiuti urbani, ma rimane prioritario lo smaltimento dei rifiuti del territorio modenese.
A Castelvetro sabato 14 e domenica 15 settembre weekend rinascimentale in centro storico: in programma il Banchetto in abiti cinquecenteschi e la sfilata con gli sbandieratori.
Dal 26 agosto all'1 settembre nell’antico borgo di Gombola di Polinago va in scena la terza edizione di un Festival Internazionale di Danza Contemporanea accreditato in tutto il mondo.