News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 776 del 5/11/2012

sisma \ 3 – scuole all’insegna della sostenibilità
a camposanto e s.felice due progetti verdi

Tra gli esempi di ricostruzione verde non figurano solo quelli relativi ai capannoni delle imprese ma anche i progetti relativi a edifici pubblici, in particolare scuole. A Ecomondo saranno presentati, infatti, anche i progetti della nuova scuola d'infanzia Martini di Camposanto e il recupero della scuola media Pascoli di S.Felice sul Panaro.

A Camposanto al posto di una scuola danneggiata dal sisma sorgerà modernissimo edificio realizzato con i principi dell'architettura meccanica: un edificio che "si solleva",  cioè composto a terra senza ponteggi e sollevata con un'auto-gru. Il progetto nasce dalla proposta che l'Agenzia per l'energia sostenibile e lo sviluppo (Aess) ha rivolto alle imprese: "adottare" una scuola da ricostruire nell'area del cratere.

Una prima risposta innovativa è arrivata dall'impresa "Schiavina Srl" di Casalecchio di Reno insieme a Roccatelier Associati, BMS e BMZ, affiancati da un nucleo di aziende che si sono messe a disposizione per realizzare il progetto.

A costo zero per l'Amministrazione e per i cittadini, sarà costruita una scuola che risponde ai requisiti antisismici della normativa nazionale ed europea, realizzata a secco con l'utilizzo di materiali ecologici e prevede bassi costi di manutenzione.

A S.Felice la ricostruzione della scuola media è stata "adottata" da Legambiente che realizzerà un progetto "green" al quale hanno già aderito GranitiFiandre che effettuerà interventi di ripristino e miglioramento della struttura, la riminese Marano Solar che installerà un impianto fotovoltaico e la romagnola Petroltecnica che fornirà strumenti e attrezzature per la didattica.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/11/2012
Numero
776
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 5 novembre 2012
data di modifica: lunedì 5 novembre 2012