News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 775 del 5/11/2012

sisma\2 - alcuni esempi di progetti sostenibili
fotovoltaico e capannoni a basso consumo di energia

Ricostruire edifici più sicuri, dotati di maggior confort, ma soprattutto più efficienti dal punto di vista dei consumi energetici con un deciso miglioramento anche della competitività delle imprese.

Tra gli esempi di ricostruzione verde che saranno presentati a Ecomondo dalla Provincia di Modena spiccano la ditta Fiori di Finale Emilia, del settore macchine movimento terra e per i cantieri, che aveva già iniziato prima del sisma un percorso di ristrutturazione e innovazione che il terremoto però non ha fermato. Infatti, in fase di ricostruzione dei cinque capannoni (su sette) danneggiati dal sisma, sono stati introdotti,  in particolare per un reparto interamente ricostruito i cui lavori sono terminati in questi giorni, i criteri all'insegna del risparmio energetico: nuovi tetti a bassa dispersione termica accompagnati da una gestione innovativa del calore con risparmi fino al 50 per cento sulla bolletta.

La ditta biomedicale Mf Medicare di Mirandola, anch'essa gravemente colpita dal sisma, ha ricostruito una nuovo capannone a bassa dispersione di calore, così come la Tecnoline di Concordia (sempre del settore biomedicale) che ha ricostruito, sempre a Concordia, dopo che il capannone in affitto dove si svolgeva l'attività era andato completamente distrutto, puntando sul fotovoltaico e sul recupero del calore dei macchinari per riscaldare gli ambienti.

Un altro esempio di come il mondo imprenditoriale intenda puntare sempre di più sulla sostenibilità è quello dalla rete di imprese Rinnova di S.Felice sul Panaro che raggruppa nove imprese di S.Felice sul Panaro (impiantistica elettrica, progettazione idraulica, ferramenta, imbianchini e una impresa di materiali per la bioedilizia). Nel corso dell'incontro gli imprenditori della rete presenteranno un progetto, realizzato prima del sisma, di ristrutturazione antisismica di un'abitazione di Mirandola degli anni '50 che ha resistito con successo alle scosse di maggio.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/11/2012
Numero
775
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 5 novembre 2012
data di modifica: lunedì 5 novembre 2012