13 dicembre 2012
Nei comuni modenesi si celebrano le festività natalizie con numerose iniziative, tra concerti, presepi, animazioni e i tradizionali mercatini nei centri storici delle cittadine. Quest'anno sono numerose anche le iniziative di solidarietà a favore dei paesi colpiti dal terremoto.
Di seguito si propone un elenco dei principali eventi organizzati nel periodo che va dal week end del 15-16 dicembre fino alla fine del 2011.
Sabato 15 dicembre dalle 8 alle 19 in piazza Repubblica ci sono il mercatino di Natale, il Mercato contadino e la vendita di articoli natalizi, sabato 22 e domenica 23 dicembre la vendita delle stelle di Natale
Nel Centro Storico sabato 15 dicembre tutto il giorno il Magico Natale, racconti e magie di Natale con burattinai, cantastorie, maghi, illusionisti, truccabimbi e giochi di luce, mentre sabato 22 dicembre musica a tutto Natale con Jingle bells rock; sabato 15, domenica 16 e sabato 22 dicembre al Palavolontariato le bancarelle per la solidarietà; nelle domeniche 16 e 23 dicembre in piazza Martiri il mercato straordinario degli ambulanti.
Domenica 16 dicembre dalle ore 8 alle 19 nelle vie del centro mercatino di Natale con oggettistica a tema, artigianato artistico, mercatino dei produttori agricoli, mercatino dei bambini e delle attività castelnovesi.
Nelle domeniche 16 e 23 dicembre in piazza Ciro Menotti il villaggio di Babbo Natale, con laboratori per bambini, raccolta lettere per Babbo Natale, gnocco, tigelle, caldarroste, vin brulè, cioccolatini, caramelle e zucchero filato; dalle 10 alle 16 è attivo il trenino di Babbo Natale e si può andare a spasso sugli asinelli; tra le altre iniziative, il mercatino degli hobbisti, esibizioni di giocoleria, buskers e musica dal vivo.
Tutti i giorni fino al 6 gennaio nel Centro storico di Formigine sono presenti gli stand gastronomici; nei weekend e lunedì 24 dicembre dalle 9 alle 19 ci sono i mercatini di Natale e sul sagrato della Chiesa di San Bartolomeo gli stand delle associazioni di volontariato. Sempre nei weekend (ore 10-13 e 15-19) e in aggiunta nelle giornate del 26 dicembre, 1 e 6 gennaio (ore 15-18.30) è possibile partecipare a visite guidate gratuite al Castello.
Nel weekend del 15 e 16 dicembre in piazza Costituente è in programma la Festa del cioccolato (sabato ore 17-20, domenica ore 9-19). Domenica 23 dicembre arriva Babbo Natale sotto la galleria.
I mercatini di artigianato artistico sono aperti in piazza Mazzini dal 14 al 24 dicembre ore 9-20,30 e in via S.Eufemia e Carteria nei weekend del 15/16 e 22/23 dicembre, dalle ore 9.30 alle 20; le bancarelle dei Sogni di Natale sono allestite dal 13 al 24 dicembre sotto i Portici di Palazzo Comunale e Piazzetta delle Ova con orario dalle 9 alle 20; sono previste aperture straordinarie del mercato degli ambulanti nelle domeniche 16 e 23 dicembre al Parco Novi Sad, e del mercato di via Albinelli con orario dalle ore 6 alle 19 sabato 15 dicembre, da venerdì 21 a lunedì 24 dicembre, sabato 29 e lunedì 31 dicembre e infine sabato 5 gennaio. Nel weekend del 15 e 16 dicembre in Piazza Matteotti dalle 10 alle 23 animazione "Insieme è Natale", con musica live, degustazioni, mostre, mercatini e raccolta fondi pro Campo Ardi di Rovereto. Sabato 22 dicembre in via Emilia Centro, dalle 11.30 alle 18.30 street food con le specialità del territorio.
Nel weekend del 15 e 16 dicembre dalle ore 9 in piazza Moro sono presenti il Mercatino della solidarietà e il Mercatino di Natale dei ragazzi; per le vie del centro storico stand gastronomici, oggettistica natalizia e i commercianti delle zone terremotate; Per i bambini il battesimo della sella e il lancio dei palloncini domenica 16 dicembre alle 11.30. Domenica 23 dicembre tutta la giornata dalle 9 il Mercato fatto in Italia per le vie del Centro storico.
Nel week end del 15 e 16 dicembre Natale solidale in piazza Borelli con raccolta di fondi a scopo benefico a cura di Aseop e Admo. Domenica 16 dicembre lungo le vie del centro cittadino Mercatini natalizi con animazioni, zampognari, letture animate. Nel weekend del 22 e 23 dicembre e la vigilia di Natale 24 dicembre dalle 15.30 alle 19 va in scena il Natale incantato con magiche animazioni e musica dal vivo lungo le vie del centro cittadino: il 22 dicembre dalle 16 si esibisce il Corpo Bandistico "Città di Pavullo", il 23 dicembre spettacolo di percussioni e ballo con le Associazioni Accademia Musicale del Frignano, Music Factory e New Dance, il 24 dicembre canti natalizi nella tradizione anglosassone del porta a porta con il gruppo vocale "Voxtone".
Domenica 16 dicembre dalle ore 9 in Corso Libertà ci sono il Mercatino dell'artigianato artistico e Mercantingioco. Dalle 14.30 ha luogo una dimostrazione di antica cottura a legna del parmigiano reggiano a cura degli studenti dell'Istituto Spallanzani di Castelfranco Emilia. Babbo Natale e i suoi folletti aiutano i bambini a creare addobbi per l'albero e presepi, mentre il centro storico si anima con la distribuzione di sculture di palloncini e caramelle.
Sabato 15 e domenica 16 dicembre tutto il giorno nel borgo medievale ci sono i tradizionali Mercatini di Natale al lume delle torce. Tra le iniziative mostra e vendita di oggetti natalizi, bigiotteria, decoupage e feltro, il Mercatino dei bambini, gli stand gastronomici con polenta, gnocco, tigelle, borlenghi e altre prelibatezze, degustazioni di prodotti tipici, la presenza di Babbo Natale che distribuisce caramelle e cioccolatini e tanto altro ancora.
Per tutto il mese di dicembre nei negozi di Spilamberto associati a "Le Botteghe di Messer Filippo" è possibile partecipare al gioco "Gratta e ritorna" con premi per oltre 8.000 euro.
Fino al 24 dicembre nei negozi convenzionati con Vignola Grandi Idee è possibile ricevere il "Gratta e vinci lo shopping", in palio buoni acquisto, premi e sconti. Nel periodo natalizio in Centro Storico c'è il villaggio di Babbo Natale. Sabato 15 dicembre (dalle ore 15) e domenica 16 (dalle ore 10) in viale Mazzini divertimento, giochi e attività a cura della Banda della Trottola. Il 16 dicembre il Mercatino della solidarietà dei bambini.
Mercoledì 19 dicembre alle 21 presso la Sala municipale Cultura concerto di Natale con Paola Sanguinetti, Sergio Zampetti e Davide Burani.
Mercoledì 19 dicembre dalle 21 alle 23 presso il Centro Giovani Villa Bi va in scena l'Horror Christmas Show, mentre giovedì 20 dicembre alle 21 presso il Dancing la Montagnola si tengono i saggi degli allievi della scuola di musica "Audiovilla".
Domenica alle 17 presso la sala dei Mori di Palazzo dei Pio concerto Aperitivo con Andrea Bacchetti al pianoforte. Giovedì 20 dicembre alle 21 presso il Palavolontariato di Piazzale Re Astolfo va in scena lo spettacolo "Don Chisciotte", con David Riondino voce recitante e Andrea Candeli chitarra (ingresso libero e gratuito). Sempre presso il Palavolontariato venerdì 21 dicembre alle 21 i Canti di natale con le corali Parkinson "Le Nuvole" e Ushac "Arcobaleno", mentre sabato 22 dicembre alle 21.30 si tiene il concerto Tonelli. Domenica 22 dicembre alle 16 presso il Circolo anziani Giuseppe Graziosi concerto gospel con The Anthony Morgan’s inspirational Choir of Harlem. Sabato 29 dicembre alle 21 presso il Palavolontariato Note di festa con l'Ensemble Allegro ma non troppo, tabarin, caffè chantant e operetta (ingresso libero e gratuito).
Presso la Chiesa Parrocchiale di San Celestino sabato 15 dicembre alle 20.30 c'è la Preghiera cantata con la partecipazione del Gruppo Parrocchiale, Coro Voices, Corale San Celestino e San Ruffino, mentre domenica 23 dicembre alle 20.30 si tiene il tradizionale Concerto di Natale con la partecipazione ancora del Coro Voices e dei ragazzi/e delle scuole medie; presso la Sala delle Mura domenica 16 dicembre alle 16.30 il Concerto di Natale con gli allievi di Millenote Musica e Musicoterapia, domenica 23 dicembre alle 15.30 il Concerto di Natale degli allievi della scuola di musica comunale.
Domenica 16 dicembre nel pomeriggio in centro storico canti natalizi itineranti con Babbo Natale e il Coro di Sister act. Sabato 22 dicembre alle 20.45 presso la Chiesa Parrocchiale di Solignano Concerto di Natale a cura del Corpo Bandistico A. Parmiggiani.
Al Teatro Astoria martedì 18 dicembre alle 21 un concerto dedicato alle liriche di Giovanni Pascoli, giovedì 20 dicembre dalle 18.30 saggi di danza, e sabato 22 dicembre alle 16 il saggio della scuola di musica. Domenica 23 dicembre alle 11 l'esibizione delle Corali fioranesi, a seguire la presentazione del libro strenna realizzato dai fotografi locali. Mercoledì 26 dicembre alle 18.30 presso la chiesa parrocchiale di Spezzano il Concerto di Santo Stefano.
Sabato 15 dicembre alle ore 17 presso la Sala Loggia a Formigine Concerto di Natale con i cori del Flauto Magico. Venerdì 21 dicembre alle 21 presso il Castello di Formigine si tiene il Concerto di Natale dedicato alle liriche di Giovanni Pascoli per la ricorrenza dei 100 anni dalla scomparsa, con musica di Luciano Bettarini, dirige Beatrice Bianco. Sabato 22 dicembre alle 20.30 presso la Chiesa di San Bartolomeo a Formigine canti natalizi a cura delle corali parrocchiali. Martedì 25 dicembre alle 17 presso la Chiesa di San Pietro Martire a Formigine si tiene il Concerto di Santo Stefano con una raccolta di fondi a favore della Filarmonica Diazzi di Concordia per la ricostruzione della loro sede. La sera alle 21 nella Chiesa Parrocchiale di Casinalbo il tradizionale Concerto di Natale con la Corale Beata Vergine Assunta e il Coro di voci bianche Incanto.
Domenica 23 dicembre alle 21 presso il Palasport in Via Dorando Pietri si tiene il tradizionale Concerto di Natale a cura della Filarmonica Cittadina "G. Andreoli".
Sabato 15 dicembre alle ore 16 presso la Chiesa di San Francesco è in programma il primo appuntamento della 13esima Edizione della rassegna corale "Note di Natale in Centro Storico", con la partecipazione di Coro Folk San Lazzaro (Modena) e Corale San Giovanni Battista (Cavaion Veronese, VR). Alle 17.30 presso l'Auditorium Marco Biagi concerto di Alexander Schimpf al pianoforte. Alle 21 presso il TeTe - Teatro Tempio è in calendario il Concerto di Natale del gruppo corale e strumentale Ologramma. Domenica 16 dicembre alle 16 presso la Chiesa di S. Vincenzo va in scena "Mandolini sotto l’albero", un concerto di musiche natalizie con la partecipazione della Piccola Orchestra Mutinae Plectri, ingresso libero con raccolta di offerte pro terremotati a cura della Caritas Diocesana di Carpi. Diversi i concerti che si tengono presso la Cappella Musicale del Duomo: domenica 16 dicembre alle ore 16.30 Vespri d’organo di Avvento 3a domenica con Giulio Mercati, domenica 23 dicembre alle 16.30 Vespri d’organo di Avvento 4a domenica con Roberto Marini, martedì 25 dicembre alle 16.30 Vespro d’organo di Natale con Daniele Bononcini, infine mercoledì 26 dicembre alle 16 per il XVII Concerto di S. Stefano il Magnificat BWV 243 di J.S.Bach per coro e orchestra.
Domenica 16 dicembre alle 17 presso la Chiesa "Natività di Maria Santissima" di Redù si tiene il Concerto di Natale del Coro di Redù. Sabato 22 dicembre alle 21 al cinema teatro Troisi concerto Gospel di Natale.
Martedì 18 e giovedì 20 dicembre alle 21 il cinema Walter Mac Mazzieri ospita lo spettacolo di danza "Lo schiaccianoci", con ingresso ad offerta libera e incasso devoluto alla ricostruzione dell'Ospedale di Mirandola. Venerdì 21 dicembre alle 21 presso la Chiesa parrocchiale di S.Bartolomeo il concerto degli Auguri di Natale con l'esibizione del coro Montecuccoli. Sabato 22 dicembre alle 21 presso la Chiesa dei Frati Cappuccini concerto di cori con la partecipazione del Coro Voci del Frignano. Mercoledì 26 dicembre alle 16.30 presso la Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo si tiene il Concerto di Natale del Corpo bandistico Città di Pavullo.
Mercoledì 19 dicembre presso la Basilica si tiene il Concerto di Natale in compagnia dell'Ensemble "Once in a blue moon", a seguire il buffet degli auguri offerto dall'Associazione delle Contrade di San Cesario.
Sabato 15 dicembre alle 21 presso la Tensostruttura di via Fratelli Cervi a S.Possidonio è in programma il Concerto di Natale della Filarmonica "Giustino Diazzi", direttore Marco Bergamaschi. Ospite della serata Paolo Prandini. L'ingresso è gratuito.
Sabato 15 dicembre alle 20.30 presso la Chiesa Beata Vergine Assunta concerto con Anna Sokolowska (soprano) e Laura Bruzzone (arpa). Domenica 16 dicembre alle 17 presso la Chiesa di S.Marco in piazza Falcone si tiene il concerto di Natale a cura dei ragazzi della Scuola media Graziosi.
Lunedì 24 dicembre dalle 16.30 nelle vie del paese arriva Babbo Natale che distribuisce dolci ai bambini, mentre si esibiscono i "Nati suonati". Presso la chiesa parrocchiale martedì 25 dicembre alle 21.15 il Concerto di Natale con il gruppo "Acustico", venerdì 28 si esibisce il coro "Dulcis in fundo", domenica 30 dicembre alle 21 Concerto d'organo con Gionata Magnani.
Sabato 22 dicembre alle 20.45 presso la Chiesa S.Adriano III Papa è in programma il Concerto degli auguri con la Corale Spilambertese. Lunedì 24 dicembre alle 10 in Corso Umberto I Concertino degli auguri con il Corpo Bandistico G. Verdi. Mercoledì 26 dicembre alle 16.30 presso lo Spazio Famigli tradizionale Concerto della Solidarietà con la partecipazione del Corpo Bandistico G.Verdi e del Daniel's Jazz Choral.
Mercoledì 19 dicembre alle 21 presso la Sala dei Contrari della Rocca si esibisce il Joyce Yuille Quintet. Presso il Teatro Fabbri giovedì 20 dicembre alle 21 si tiene il Concerto delle classi di musica di insieme e del coro dei bambini, a cura del Circolo Musicale Bononcini, mentre venerdì 21 dicembre alla stessa ora è in programma il saggio della scuola di danza Antratto con Cenerentola e Alice nel Paese delle Meraviglie. Sabato 22 dicembre dalle ore 15 presso il Centro Sociale Età libera si esibisce il coro la Ghirlandeina con canti natalizi e della tradizione modenese, la sera alle 21 presso il Teatro Casa Frate Leone concerto Gospel con "The Praising Project Gospel Ensemble". Domenica 23 dicembre alle 15.30 presso il Teatro Cantelli il Concerto degli Auguri della scuola Music Factory. In serata alle 20.30 in piazza Braglia musica live con Big Ones (Aerosmith Tribute Band), mentre alle 21 presso la Chiesa Plebana in via Garibaldi si tiene il Concerto di Natale del Coro L.Perosi.
Lunedì 24 dicembre e in replica sabato 5 gennaio nel centro storico a partire dalle ore 17 va in scena la rappresentazione del Presepe vivente, con la capanna, il mercato e le botteghe degli artigiani. Alle 21 ha luogo la processione lungo l'itinerario allestito.
Fino al 6 gennaio nell'atrio del Municipio mostra di Presepi artistici, mentre lungo la statale da Fiorano a Spezzano esposizione di Presepi tradizionali e decorativi all'aperto.
Fino al 6 gennaio presso l'ex ufficio Urp in piazza Repubblica a Formigine mostra dei Presepi; domenica 6 gennaio alle ore 9 presso il piazzale della Chiesa Parrocchiale di Casinalbo vengono premiati i vincitori del Concorso dei Presepi.
Sabato 15 dicembre alle 17 in piazza Costituente nell'area antistante al Municipio inaugura il Presepio del Volontariato.
Fino al 13 gennaio l'atrio dell'Ex Cinema Principe ospita un grande presepio scenografico di ambientazione popolare, costruttori Giorgio e Maurizio Marinelli e Maurizio Morselli (aperto tutti i giorni dalle 8 alle 23).
In occasione del Natale 2012 vengono esposti Presepi Artistici per le vie di Montecreto, Acquaria e Magrignana.
A Frassineti dal 16 dicembre al 6 gennaio mostra artistica di presepi lungo le suggestive vie del borgo addobbate a festa. Dal 23 dicembre al 10 gennaio in piazza Cesare Battisti a Pavullo viene allestito il Presepe degli Alpini.
Sabato 22 dicembre alle 17 presso la parrocchia di Sant'Anna va in scena una rappresentazione del presepe vivente, a seguire polenta e vin brulè.
Nel weekend del 15 e 16 dicembre esposizione di Presepi lungo le vie del Borgo.
Esposizione di Presepi fino al 6 gennaio a Palazzo Barozzi.
Giovedì 20 dicembre dalle 16.30 presso la Ludoteca del Centro Villa Bi Festa di Natale per i bambini.
Venerdì 21 dicembre dalle 18 alle 20 al Palavolontariato di Piazzale Re Astolfo la Festa degli Auguri in compagnia delle Associazioni di volontariato. Lunedì 24 dicembre alle ore 18 di fronte al Municipio gli Auguri di Buon Natale con musica e spumante.
Giovedì 20 dicembre alle 18 in Via Roma di fronte al Municipio il Comune incontra i cittadini per gli auguri di Natale, panettone e spumante per tutti.
Lunedì 24 dicembre a partire dalle 11.30 in Piazza della Repubblica di Solignano Natale insieme a cura dell’Associazione Carnevale dei Ragazzi, frittura di pesce per tutti fino ad esaurimento, con offerta libera e ricavato devoluto in beneficenza.
Lunedì 24 dicembre alle 24 scambio degli auguri in piazza Ciro Menotti con panettone, spumante e caldarroste all'uscita dalla messa di mezzanotte.
Domenica 16 dicembre alle ore 8, 13 e 15 Babbo Natale scende dalla torre dell'Orologio del Castello in piazza Calcagnini. Sabato 29 dicembre alle ore 17 presso la Sala Loggia a Formigine va in scena uno spettacolo per bambini di pupazzi animati sulla natività vista dagli animali della stalla.
Domenica 16 dicembre a partire dalle 14.30 la Biblioteca Civica A. Delfini festeggia i suoi 20 anni sotto l'albero. In programma diverse iniziative per i bambini, l'annullo filatelico con vendita delle cartoline realizzate per l'occasione, alle 17.30 presso la Sala Conferenze viene presentata un'antologia dei 20 anni con interventi e letture di Roberto Alperoli, Assessore alla cultura del comune di Modena, Ugo Cornia, scrittore e Giorgio Scaramuzzino, attore e regista. A seguire è in programma la proiezione commentata delle foto partecipanti al concorso "Un clic per la Delfini", con gli artisti Franco Vaccari e Luciano Bovina. Alle 19.15 presso il Chiostro si tiene il Concerto degli auguri della Corale Gazzotti diretta da Giulia Manicardi, con panettone e vin brulè per tutti.
Sabato 22 dicembre in centro storico dalle 17 alle 22.30 Smart Xmas, Festa di Natale per il Wi-Fi in centro storico. Tra le iniziative fino alle ore 20 in Largo San Giorgio e Piazza Roma dj con Radio Bruno, la strana coppia, video animazione a sorpresa e regalo speciale per i bambini, dalle 20.30 alle 22.30 ci si sposta in Piazza Pomposa per un dj set in compagnia di Radio Bruno.
Domenica 23 dicembre alle ore 16 presso il cortile del Museo Casa E. Ferrari Buon Natale al MEF sotto il grande albero con vin brulé e panettone.
La vigilia di Natale, prima e dopo la Messa di Mezzanotte, a Pavullo e nelle località di Frassineti, Montorso, Renno, Miceno, Monzone, Benedello, Crocette e Coscogno sono in programma diverse iniziative, tra rappresentazioni della natività, recite dei bambini, scambio degli auguri con vin brulè e altre delizie per tutti. Martedì 1 gennaio alle 16.30 la Marcia della Pace in occasione della 46° Giornata mondiale della pace, con partenza da piazzale Don Gemello e arrivo nel piazzale S.Bartolomeo.
Domenica 16 dicembre alle 20 presso la sala S.Geminiano del Borgo Antico cena degli auguri con l'iniziativa "Oggi cucino io", prenotazioni tel. 334.6050717 (fino a 50 persone), costo 22 euro.
ufficio: |
·› Area Amministrativa ··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale ···› Ufficio Stampa |
---|
data di creazione: | giovedì 13 dicembre 2012 |
---|---|
data di modifica: | venerdì 14 dicembre 2012 |