News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2012

10 dicembre 2012

Natale di solidarietà

Quest'anno a Natale è possibile regalare la solidarietà acquistando ceste natalizie contenenti prodotti di origine terremotata, provenienti da aziende che sono state danneggiate dal sisma

Immagine corrente
Quest'anno in provincia di Modena le festività natalizie si celebrano anche con iniziative di solidarietà a favore delle popolazioni colpite dal terremoto. In particolare si segnalano due opportunità di acquistare i tradizionali regali natalizi sostenendo alcune aziende della bassa modenese colpite dal terremoto.

In vendita le ceste con i prodotti "dot" (di origine terremotata), provenienti cioè da quelle aziende che sono state danneggiate dal sisma ma che si stanno rimboccando le maniche per ricostruire e contrastare il calo della domanda nei territori di appartenenza.

La prima di queste due iniziative è "Natale per l'Emilia" che propone 5 diversi tipi di ceste, con un prezzo che va da 20,50 euro fino alla composizione più ricca da 79 euro. Ogni cesta è stata battezzata con il nome in dialetto di uno dei comuni colpiti: Nov (Novi di Modena), Cavez (Cavezzo), San Flis (San Felice sul Panaro), Mirandla (Mirandola), Cuncordia (Concordia sulla Secchia). Si aggiunge poi la confezione personalizzata da comporre a piacimento il cui prezzo varia a seconda dei prodotti scelti. Gli acquisti si possono fare direttamente on line o tramite alcuni punti vendita allestiti a Modena, Vignola, Limidi di Soliera, Soliera, Formigine, Carpi, Fiorano Modenese e Mirandola. Nelle ceste solidali le tipicità modenesi vanno dall'Aceto balsamico al Lambrusco, dal miele alla birra artigianale, dal riso bio alla farina di grano tenero. E ancora, il cotechino, i salumi, i torroni, la cioccolata, le caramelle con la frutta secca, il caffè, lo spumante e ovviamente il Parmigiano-Reggiano. Ideatori e promotori dell'iniziativa sono le cooperative Sociali Oltremare, Bottega del Sole, Vagamondi, Eortè, Associazioni La Festa e Venite alla Festa. Il progetto è sostenuto anche da Terra Ferma Emilia, portale nato per mettere in circolo le buone pratiche per reagire al terremoto. Per informazioni email info@nataleperlemilia.it.

La seconda iniziativa è quella collegata al progetto "Facciamo adesso", sostenuto dall'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna, con il patrocinio tra gli altri enti anche della Provincia di Modena, che fornisce alle realtà economiche dei territori colpiti un'opportunità in più per ripartire, con uno spazio on-line dove le aziende raccontano la situazione che stanno vivendo ed i loro bisogni, danno la possibilità ad altre imprese e a tutti i cittadini di contribuire alla ricostruzione sia offrendo aiuti diretti che acquistando in modo solidale. Per le feste natalizie "Facciamo adesso" propone ceste natalizie standard con costi da 19 a 45 euro, e anche in questo caso confezioni personalizzate con prodotti da scegliere in un elenco che comprende ad esempio pignoletto, lambrusco, grappa, nocino, limoncino, sassolino, panettone artigianale, torta sbrisolona, conserve e confetture di pere e pesche, aceto balsamico, cioccolato, caramelle, parmigiano reggiano. Al costo delle ceste sono da aggiungere le spese di consegna. Per informazioni tel 347.8526294, email ceste@facciamoadesso.it.
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 10 dicembre 2012
data di modifica: venerdì 14 dicembre 2012