News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2012

26 settembre 2012

Giornate Europee del Patrimonio 2012

L’Italia tesoro d’Europa. L’Italia aderisce, insieme ad altri 49 Stati Europei, alle Giornate Europee del Patrimonio 2012 che avranno luogo il 29 e il 30 settembre. Apertura del Palazzo ducale di Sassuolo

Immagine corrente

Gli obiettivi delle Giornate Europee sono quelli di sensibilizzare i cittadini europei alla ricchezza e alla diversità culturale dell'Europa, creare un clima ideale per fare accettare il ricco mosaico delle culture europee e favorire una più grande tolleranza in Europa che vada al di là delle frontiere nazionali, sensibilizzare il grande pubblico e il mondo politico alla necessità di proteggere il patrimonio culturale.

A questa grande festa europea, il MiBAC partecipa con oltre 1450 appuntamenti, organizzati dai propri Istituti centrali e territoriali che, per l'occasione, aprono gratuitamente al pubblico tutti i luoghi d'arte statali, che comprendono il patrimonio archeologico, artistico e storico, architettonico, archivistico e librario, cinematografico, teatrale e musicale. A questi si affiancano i luoghi d'arte appartenenti ad altre realtà (Istituzioni, Enti) che hanno aderito alla manifestazione.

Fra gli appuntamenti più interessanti nel modenese è l'apertura al pubblico del Palazzo ducale di Sassuolo dove potranno essere ammirati alcuni capolavori della Galleria Estense di Modena e gli oggetti provenienti dalle zone terremotate della bassa modense che hanno trovato a Sassuolo il luogo ideale per essere custoditi e sottoposti a interventi di restauro.

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
data di creazione: mercoledì 26 settembre 2012
data di modifica: lunedì 22 ottobre 2012