News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2012

14 settembre 2012

La guida “Passeggiate amiche”, da Vignola a Sassuolo

14 itinerari facili in bici o a piedi tra natura e storia

Immagine corrente

In bici o a piedi lungo la Via dei ciliegi tra Vignola e Marano, oppure seguendo il percorso dei pellegrini a Campiglio o tra i vigneti del Grasparossa da Castelvetro a Levizzano. Sono solo alcuni dei 14 itinerari suggeriti agli amanti delle camminate e della bicicletta nella guida "Passeggiate amiche", prodotta dalla Provincia di Modena con la collaborazione della cooperativa La Lumaca e il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

«E' soprattutto un invito - sottolinea Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente - a scoprire angoli suggestivi e non sempre conosciuti seguendo itinerari facili, lontano dal traffico e immersi nel verde della collina e della pianura. La guida fa parte di un progetto più ampio di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale attraverso la mobilità dolce e sostenibile».

L'opuscolo dalla prossima settimana è disponibile gratuitamente nell'Urp della Provincia di Modena e nei Comuni.

Gli itinerari (in rete www.provincia.modena.it/PasseggiateAmiche/) sono da Vignola a Marano sulla Via dei ciliegi, da Vignola a Savignano lungo il Panaro, da Vignola a Spilamberto lungo il Percorso natura del Panaro e la ciclabile dell'ex ferrovia, da Savignano alto a Montebudello, il percorso Madonna della Pieve-Campiglio lungo la via Romea, da Castelvetro a Levizzano, da Castelnuovo Rangone al Parco della Terramara, il Percorso natura del Tiepido e la ciclabile Modena-Vignola a Castelnuovo Rangone, da Formigine a Casinalbo, da Maranello al castello di Spezzano, il Parco Ferrari e il percorso De Andrè a Maranello, dal castello di Spezzano alle Salse di Nirano, il Secchia e i parchi storici di Sassuolo e il Percorso natura del Secchia da Sassuolo alla rupe del Pescale.

Gli itinerari sono tutti ad anello; per ogni percorso sono indicate lunghezza, tempi di percorrenza a piedi e in bici, oltre alle principali bellezze architettoniche, storiche e naturali.

Nella guida sono disponibili pure i codici Qr per l'accesso al sito anche tramite smartphone.

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 14 settembre 2012
data di modifica: venerdì 14 settembre 2012