News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2012

24 agosto 2012

Processo di appello per la strage di Monchio

Il processo d'appello per la strage nazista del 1944 si tiene il 24 ottobre a Roma. Domenica 26 agosto a Monchio inaugura il nuovo Parco dei Caduti dopo i lavori di ristrutturazione.

Immagine corrente
L'udienza del processo d'appello per la strage nazista di Monchio si svolgerà il 24 ottobre alla Corte militare di appello di Roma. In primo grado, nel luglio dello scorso anno, il Tribunale militare di Verona, dopo 52 udienze, aveva condannato all'ergastolo Helmut Odenwald, 91 anni, capitano, comandante della decima batteria artiglieria contraerea, Ferdinand Osterhaus, 93 anni, all'epoca sottotenente, e il caporale Alfred Lühmann, 86 anni. Previsti anche risarcimenti per enti locali modenesi e Anpi per oltre 300 mila euro (100 mila alla Provincia di Modena e 200 mila al Comune di Palagano), oltre ai risarcimenti previsti per i familiari delle vittime della strage di Monchio, Costrignano e Susano, compiuta il 18 marzo del 1944, quando i nazisti della divisione "Herman Goehring" uccisero 140 cittadini.

"Siamo fiduciosi - sottolinea Demos Malavasi, presidente del Consiglio provinciale di Modena - che verrà confermata la sentenza di primo grado motivata sulla base di indagini approfondite della magistratura inquirente sostenute dalle testimonianze dei famigliari e da ricerche storiche qualificate", mentre l'avvocato Andrea Speranzoni, nell'interesse delle parti civili rappresentate, tra le quali anche la Provincia di Modena, così come il Comune di Palagano, la Regione Emilia Romagna, l'Anpi e 89 familiari delle vittime, sottolinea che "il processo di appello nasce dall'impugnazione formulata da tutti gli imputati dopo le condanne all'ergastolo e ci si dovrà preparare a contrastare ogni critica e rilievo mosso alla sentenza di primo grado dai loro difensori. In appello faremo valere nel modo migliore possibile le ragioni dei familiari delle vittime e delle istituzioni modenesi".

Il processo di Verona riguardava anche altri stragi naziste avvenute sempre in quel periodo in Toscana e nell'Appennino emiliano. In tutto sono state emesse condanne per 17 ergastoli.

La notizia dell'avvio dell'appello arriva alla vigilia dell'inaugurazione a Monchio di Palagano, domenica 26 agosto, dei lavori di ristrutturazione e risanamento del Parco dei Caduti di Monchio realizzato nel 1970 per ricordare le vittime delle stragi naziste. L'appuntamento è alle ore 9 alla chiesa di Monchio da dove partirà una sfilata con la banda municipale per raggiungere il parco rimesso completamente a nuovo con rimboschimenti e la ristrutturazione della fontana in memoria delle vittime.
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 24 agosto 2012
data di modifica: venerdì 24 agosto 2012