News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News · News 2012

8 agosto 2012

Terremoto - Oltre 8 milioni per le opere idrauliche danneggiate

Gli interventi per la messa in sicurezza, salvaguardia e ripristino della funzionalità delle opere idrauliche pubbliche per la difesa del suolo

Immagine corrente
Oltre 8 milioni di euro per realizzare 47 interventi (nelle province di Bologna, Ferrara, Modena e Reggio Emilia) di messa in sicurezza, salvaguardia e ripristino della funzionalità delle opere idrauliche pubbliche per la difesa del suolo.

Questo è quanto stabilito dall'ultima ordinanza numero 20 del 7 agosto 2012 del presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione Vasco Errani per ripristinare adeguati livelli di sicurezza idraulica di opere e impianti di salvaguardia idraulica danneggiati dal terremoto.

Gli interventi - che partiranno già nei prossimi giorni - riguardano la sistemazione di arginature di fiumi e canali, di chiaviche di sbocco, impianti di manovra delle acque, impianti idrovori ed irrigui ed anche fabbricati, magazzini e officine.

Con queste risorse - esattamente 8.159.900 euro a valere sul fondo per la ricostruzione di cui all'art. 2 del decreto legge n. 74/12 coordinato con le modifiche apportate alla legge di conversione n. 122/12 - l'ordinanza prevede che i Consorzi di bonifica (Moglia e Burana), l'Agenzia interregionale per il fiume Po (Aipo) e i Servizi tecnici di Bacino territorialmente competenti provvedano, mediante opere provvisionali urgenti, alla prima messa in sicurezza delle opere di difesa del suolo e di bonifica danneggiate dagli eventi sismici, ma anche alla rapida riattivazione degli impianti (in particolare le idrovore) e dei manufatti pubblici di bonifica per la difesa idraulica contenuti negli edifici danneggiati dagli eventi sismici.

Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa Regione Emilia Romagna
data di creazione: mercoledì 8 agosto 2012
data di modifica: mercoledì 8 agosto 2012