News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2012 · Economia

Comunicato stampa N° 154 del 29/02/2012

credito alle imprese, sabattini incontra associazioni

“monitoraggio sui rapporti con il sistema bancario”

«In questo momento di grande difficoltà per l'economia il problema dell'accesso al credito è centrale. Non possiamo lasciare sole le aziende, dev'essere chiaro che anche da parte delle istituzioni c'è un'attenzione continua e costante su questo tema». L'ha affermato il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini incontrando - insieme agli assessori alle Politiche per l'Economia, Daniela Sirotti Mattioli, e al Lavoro Francesco Ori - le associazioni del mondo produttivo per fare il punto sulle politiche per il rilancio dell'economia locale.

«Con i rappresentanti delle piccole e medie imprese - ha spiegato Sabattini - si è convenuto sulla necessità di monitorare in modo sistematico il rapporto con il sistema del credito, per verificare i bisogni delle aziende e sollecitare le banche ad assumere il massimo di responsabilità, evitando che l'applicazione di metodi eccessivamente selettivi possano mettere in ginocchio il nostro sistema produttivo».

Nel ricordare «la positiva disponibilità di alcuni istituti di credito, negli anni passati, a sottoscrivere accordi territoriali anticrisi che in qualche modo hanno anticipato provvedimenti nazionali», Sabattini ha sottolineato «la necessità di uno sforzo straordinario da parte delle banche, perché è interesse di tutti che le piccole e medie imprese che sono in grado di farcela possano avere un futuro. Anche alla luce dell'accordo appena sottoscritto dal governo per la moratoria su mutui, prestiti e rate di leasing - ha aggiunto il presidente della Provincia - occorrerà un'azione di confronto puntuale e costante per verificare che i benefici attesi da questo provvedimento si traducano in azioni concrete. Con le associazioni del mondo imprenditoriale - ha concluso Sabattini - abbiamo quindi concordato la necessità di mantenere costante l'attenzione su questi temi attraverso un monitoraggio sistematico sull'andamento dei rapporti con il sistema bancario, al quale chiederemo già nei prossimi giorni di aprire un confronto».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/2/2012
Numero
154
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 29 febbraio 2012
data di modifica: mercoledì 29 febbraio 2012